venerdì, 17 Maggio, 2024
Sanità

A Malta un centro di eccellenza su ricerca e cura del cancro

Il governo maltese ha lanciato una fondazione che gestirà il Centro per la ricerca e l’innovazione sul cancro a Malta. Lo scopo di questa fondazione è integrare le strategie di ricerca e innovazione per allinearle agli obiettivi e alle strategie dell’Unione Europea nella lotta contro il cancro. Il Segretario parlamentare per la Gioventù, la Ricerca e l’Innovazione Keith Azzopardi Tanti ha dichiarato: “Questa fondazione sarà alla guida di un centro di eccellenza, dove l’innovazione nella ricerca e nella cura del cancro non solo viene insegnata, ma sta effettivamente accadendo. Questa fondazione lavorerà per superare le sfide che tradizionalmente frenano gli sforzi di ricerca, promuovendo un approccio multidisciplinare che sfrutti l’esperienza collettiva di ricercatori e professionisti medici. Questa sarà la base su cui costruiremo le nostre capacità locali, oltre a integrarle con la più ampia comunità di ricerca internazionale”.

Progressi significativi

Ha aggiunto che questa iniziativa mostrerebbe ciò che si può ottenere attraverso la collaborazione. Integrando le conoscenze locali con le conoscenze e le innovazioni della Ue, ciò può portare a progressi significativi nella ricerca sul cancro. “Questa iniziativa scientifica rappresenta un appello all’azione per un lavoro collettivo per sconfiggere il cancro. Insieme collaboreremo e lavoreremo per un futuro più forte per le generazioni a venire”, ha affermato Azzopardi Tanti. Il presidente della Fondazione, Christian Scerri, ha dichiarato: “Con questa Fondazione stiamo aprendo la strada al primo centro di ricerca e innovazione sul cancro a Malta, non solo per il progresso della ricerca sul cancro ma anche per aprire la strada a un mondo più sano nel futuro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messa, l’Italia del futuro punta sulla ricerca

Angelica Bianco

Immigrazione: accordo Malta-Libia per contrasto a trafficanti

Redazione

77Mln per la ricerca sull’autismo

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.