giovedì, 9 Maggio, 2024
Senza categoria

Nel primo trimestre 2024 cala il prezzo medio delle auto usate

Nel panorama automobilistico italiano il mercato delle auto usate ha mostrato segni di dinamismo nel primo trimestre del 2024, secondo quanto rilevato dall’Indice Agpi di AutoScout24. Questo indice misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale, considerando veicoli di seconda mano pubblicati da meno di 18 settimane con un valore inferiore a 250.000 euro. Nel dettaglio, nel primo trimestre del 2024 il valore medio di un’auto usata è stato di 22.060 euro, registrando un calo del -3,6% rispetto al trimestre precedente e del -1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A marzo, il prezzo medio di un’auto usata è stato di circa 22.100 euro, mostrando un lieve aumento rispetto al mese precedente (+1,9%), ma un calo del -2,8% rispetto a marzo dell’anno precedente. Complessivamente, nel 2024, da inizio anno a marzo, il valore è rimasto sostanzialmente stabile, registrando una variazione dello -0,1%.
Questo trend riflette un contesto dinamico nel settore delle auto usate, che dopo un periodo di forti pressioni sui portafogli degli italiani, sembra finalmente dare segni di assestamento.

Diverse alimentazioni

Ma come si riflette questo trend fra le diverse alimentazioni? Nel primo trimestre del 2024, il prezzo medio di un’auto usata elettrica è stato di 31.350 euro, mostrando un calo del -12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A marzo, il prezzo medio è stato di 30.245 euro, registrando un ulteriore calo del -13,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un lieve decremento dello -0,2% rispetto a inizio anno.
Nello stesso periodo, il prezzo medio di un’auto usata ibrida è stato di 33.920 euro, con un calo dello -0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del -3,1% rispetto a inizio anno. A marzo, il prezzo medio è stato di 34.750 euro, mostrando un calo del -0,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma un aumento del 4,7% rispetto a inizio anno.
Per le auto usate a benzina o diesel, nel primo trimestre del 2024 il prezzo medio è stato di 20.750 euro, in calo del -3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A marzo, il prezzo medio è stato di quasi 20.620 euro, registrando un calo del -5,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del -1,6% rispetto a inizio anno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: effetto caldo, sui mercati troppe primizie. Agricoltura più vulnerabile alla crisi climatica

Marco Santarelli

Massimo Popolizio infiamma il Teatro Argentina col Furore di Steinbeck

Rosalba Panzieri

Al via l’apertura del bando Brevetti+ a favore delle micro piccole e medie imprese

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.