venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Italia-America Latina, import-export da 5 mld in primi tre mesi

A Roma, nella sede di Unioncamere, la Fondazione Osservatorio PyME, in collaborazione con Unioncamere, Formiche e con il patrocinio dell’Ambasciata Colombiana in Italia, ha organizzato l’evento “Le mappe industriali dell’America Latina-Imprese italiane e opportunita’ d’investimento: il caso Colombia”. L’iniziativa ha permesso di fornire alle aziende italiane le linee guida utili per mappare e monitorare le opportunita’ d’investimento e gli spazi reali di collaborazione offerti, in vari settori (agroalimentare, chimico, farmaceutico, tessile e abbigliamento) dai territori latino-americani, con focus particolare sul mercato colombiano. Nelcorso dell’evento e’ stato presentato anche lo studiorealizzato dalla Fondazione Osservatorio PyME in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e EU-LAC Foundationhttps.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia e consigliere di Unioncamere; Giorgio Alliata di Montereale, presidente Fondazione Osservatorio PyME e Presidente Camera di Commercio italiana nella Repubblica Argentina; Paola Amadei, direttore esecutivo Fondazione EU-LAC; Antonella Cavallari, direttore centrale America Latina ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Donato Di Santo, segretario generale Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana eMario Pezzini, direttore di OECD – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. “Tra Italia e America Latina esiste un’affinita’ imprenditoriale basata su un tessuto di piccole e medie imprese – ha spiegato Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia e Consigliere di Unioncamere -. Per il nostro Paese questo e’ un vantaggio competitivo nelle relazioni imprenditoriali e commerciali con i mercati dell’area, ma per sfruttarlo e’ necessario sviluppare politiche condivise che favoriscano il processo di integrazione fra i rispettivi sistemi produttivi, altrimenti il rischio, come avvenuto negli ultimi anni, e’ che i paesi latino americani orientino i loro affari verso il Pacifico”.

L’export italiano e’ di 142 milioni in tre mesi, in crescita del 5% rispetto a un anno fa. L’export dell’anno 2018 e’ stato di 606 milioni. L’import dalla Colombia e’ di 193 milioni, in crescita del 53% e nell’anno 2018 e’ stato di 661 milioni. Prime province per export manifatturiero in Colombia sono Milano con 22 milioni, +10% e 1,4 milioni di import, seguita da Bologna, Vicenza, Udine con circa 8 milioni e Bologna e Udine in forte crescita (triplicata e quintuplicata). Dalla Colombia si importano circa 50 milioni di minerali e petrolio e 115 milioni di prodotti manifatturieri, di cui 83 milioni nel settore metallurgico e 10 milioni nella lavorazione del petrolio. Si esporta manifatturiero, di cui 53 milioni di macchinari e 15 milioni nella chimica. Circa dieci milioni l’export di gomma e tessili.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’export che piace. La bici Italiana conquista il Giappone. Il caso “Arteciclo”. Confartigianato: timidi segni di ripresa nel manifatturiero

Gianluca Migliozzi

Simest: nel 2023 9,5 miliardi per l’internazionalizzazione delle imprese

Paolo Fruncillo

Ancora segnali positivi su export agroalimentare

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.