martedì, 7 Maggio, 2024
Esteri

Torna la diplomazia del panda: la Cina invierà negli Stati Uniti una coppia allo zoo di San Diego

La Cina ha annunciato l’invio, quest’anno, di una nuova coppia di panda giganti allo zoo di San Diego, come parte della “diplomazia del panda”. La China Wildlife Conservation Association ha siglato accordi con gli zoo di San Diego e di Madrid per la cooperazione internazionale nella conservazione del panda gigante.

Altre trattative sono in corso con quello nazionale di Washington e lo zoo di Schönbrunn a Vienna. Secondo Megan Owen della Zoo Wildlife Alliance di San Diego, i due panda, un maschio e una femmina, potrebbero arrivare alla fine dell’estate. Il Ministero degli Esteri cinese ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale per la protezione delle specie in via di estinzione come il panda gigante.

La sorpresa

Durante una visita in California a novembre, il presidente cinese Xi Jinping sorprese gli ufficiali dell’amministrazione Biden suggerendo che i panda potrebbero presto tornare nello Stato. Una sorpresa arrivata dopo un incontro al vertice con il presidente USA, volto a ridurre le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina. durante una cena per dirigenti d’azienda a San Francisco, Xi ha dichiarato: “Mi è stato detto che molti americani, soprattutto bambini, erano davvero riluttanti a dire addio ai panda e sono andati allo zoo per salutarli – ha dichiarato Xi durante una cena per dirigenti d’azienda a San Francisco – Ho anche appreso che lo zoo di San Diego e i californiani non vedono l’ora di accogliere nuovamente i panda”.

Il panda gigante, originario della Cina, è stato un simbolo di amicizia tra gli Stati Uniti e la Cina fin dal 1972, quando Pechino ha donato la prima coppia allo zoo nazionale, sette anni prima che i due paesi stabilissero relazioni diplomatiche formali. Altri panda sono stati prestati agli zoo negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Il costo di 1 milione di dollari all’anno per coppia, viene utilizzato dalla Cina per finanziare la ricerca sulla conservazione. Gli esperti affermano che queste collaborazioni hanno contribuito a rimuovere il panda gigante dalla lista delle specie a rischio di estinzione, nonostante rimanga comunque a rischio. Si stima che ci siano circa 1.800 panda allo stato selvatico e altri 600 in cattività in tutto il mondo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La guerra riapre il dialogo tra Usa e Cina. Ue: nuove sanzioni. Ancora bombe sui civili

Giuseppe Mazzei

Sostenere Ucraina e Israele vitale per la democrazia nell’Ue

Giuseppe Mazzei

Zelensky: “Putin è pazzo e Dio è con noi”. A Parigi vertice Cina-Francia

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.