mercoledì, 1 Maggio, 2024
Esteri

Rischio per epidemia di morbillo negli Stati Uniti

Nella tranquilla città di Littlestown, Pennsylvania, la famiglia Finkelstein-Parker ha affrontato una tragedia inimmaginabile che ha scosso la comunità e gettato luce su una minaccia spesso sottovalutata: il morbillo. Erica Finkelstein-Parker aveva organizzato con amore e cura la festa per l’ottavo compleanno di sua figlia Emmalee. La piccola, appassionata di aeroplani, aveva scelto il tema “Volare in alto con Emmalee”. Ma ciò che doveva essere una giornata di festa e gioia si è trasformata in un’agonia indescrivibile. Emmalee, adottata dalla coppia quando aveva solo due anni e mezzo da un orfanotrofio in India, ha sviluppato una rara complicazione del morbillo, una malattia che era stata contratta prima ancora di essere accolta nella sua nuova famiglia. Il morbillo, spesso considerato una malattia del passato, ha lasciato un’impronta indelebile sulla famiglia Finkelstein-Parker. Il dottor James Cherry, esperto di pediatria e malattie infettive, ha sottolineato come il virus, nonostante sembri essere scomparso, possa nascondersi nel sistema nervoso e manifestarsi in tempi inaspettati.

Preoccupazione

La morte di Emmalee non è stata solo una tragedia personale, ma ha anche sollevato una seria preoccupazione sulla diffusione del morbillo. Negli Stati Uniti, i casi di morbillo sono aumentati in modo preoccupante, in gran parte a causa della diminuzione delle vaccinazioni e dell’aumento dell’esitazione vaccinale tra i genitori. Il morbillo è altamente contagioso e può diffondersi rapidamente, mettendo a rischio non solo i non vaccinati, ma anche coloro che non possono ricevere il vaccino per motivi di salute. Le conseguenze dell’esitazione vaccinale si sono fatte sentire anche nei viaggi internazionali, con numerosi casi di morbillo importati da viaggiatori non vaccinati che hanno poi contaminato altre persone, spesso nei luoghi più vulnerabili come ospedali e asili nido. Secondo il dottor Paul Offit, esperto di vaccini, il morbillo è significativamente più contagioso del Covid-19 o dell’influenza, e la protezione richiede una copertura vaccinale estesa nella comunità. Mentre le dosi di vaccino contro il morbillo sono estremamente efficaci nel prevenire la malattia, è fondamentale che una percentuale significativa della popolazione sia vaccinata per impedire la diffusione dell’epidemia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sostenere Ucraina e Israele vitale per la democrazia nell’Ue

Giuseppe Mazzei

Aperti colloqui tra Stati Uniti e Cina per affrontare la crisi del fentanil

Marco Santarelli

Il fentanil guida la ‘quarta ondata’ della crisi degli oppioidi negli Stati Uniti

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.