mercoledì, 1 Maggio, 2024
Attualità

Il Ministro Zangrillo: “Formazione e merito per una Pubblica amministrazione più attrattiva”

La Sala Giannini di Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della funzione pubblica (Dfp), ha ospitato il quarto workshop dedicato alle strategie di formazione e valorizzazione del merito del capitale umano, dopo quelli del 18 settembre a Roma, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, del 25 ottobre a Genova, nell’ambito della 40ª Assemblea annuale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), e del 27 novembre scorso, sempre a Palazzo Vidoni. Un dialogo strutturato e costante, primo nel suo genere, inteso come strumento operativo per la condivisione delle migliori pratiche e per lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze del personale della Pubblica amministrazione “Sento la necessità di restituirvi la responsabilità di gestire le nostre persone e di garantire loro percorsi di crescita. Una necessità ineludibile, che non può essere lasciata soltanto a norme e procedure”, ha affermato il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, incontrando nelle scorse ore a Roma i responsabili delle risorse umane e della formazione delle Pa centrali e di quelle territoriali. “Vi considero i miei principali alleati soltanto lavorando insieme riusciremo a far accadere le cose, trasformando i sogni in realtà”, ha aggiunto.

Processo di rinnovamento

L’incontro odierno, che ha visto la partecipazione in presenza e da remoto di oltre 200 persone, è stato l’occasione per fare il punto sull’attuazione delle direttive emanate nei mesi scorsi dal ministro Zangrillo in materia di formazione e di valutazione delle performance. “Stiamo attuando un processo di forte rinnovamento della Pubblica amministrazione, indispensabile per far fronte alle sfide del presente e del futuro, e abbiamo il dovere di agire su ogni leva a nostra a disposizione con l’obiettivo di farne la migliore azienda in cui lavorare. Abbiamo quindi il dovere di occuparci della crescita delle nostre persone e di fare nostro il valore del merito”, ha detto il ministro Zangrillo. Una vera e propria rivoluzione culturale, che non significa soltanto “valutare il perseguimento dei risultati, ma anche mettere le nostre persone nelle condizioni di coltivare orgoglio e senso di appartenenza”, ha aggiunto.

Obiettivi

A tal proposito il ministro Zangrillo ha ricordato la recente indicazione alle amministrazioni di assegnare non oltre il mese di febbraio gli obiettivi al personale, in modo che la valutazione della performance individuale diventi una attività concreta e non un mero esercizio burocratico. Nel corso del workshop, al quale hanno partecipato anche il Capo Dipartimento della funzione pubblica Marcello Fiori e il Capo di Gabinetto del ministro per la PA Pio Giovanni Marrone, il Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dfp, Sauro Angeletti, ha illustrato i risultati di Syllabus, la piattaforma online per la formazione dei dipendenti pubblici. Dai dati emerge che le amministrazioni registrate sono circa 7 mila, oltre 650 mila i dipendenti abilitati, per un totale di 1,2 milioni di ore di formazione già erogate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pubblico impiego si entra dal Portale

Cristina Calzecchi Onesti

Incontro Piantedosi-Anci su gestione immigrazione minorile

Gianmarco Catone

Igiene edilizia, nuove regole

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.