sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Epifania: gli italiani spenderanno 2,3 miliardi, 300 milioni più del 2023

L’Epifania, festa tradizionale italiana celebrata il 6 gennaio, si avvicina e sembra che la generosità degli italiani non abbia limiti. Secondo una recente ricerca del Centro Studi di Confcooperative, ben due italiani su tre hanno intenzione di fare regali per questa ricorrenza, generando una spesa complessiva stimata in 2,3 miliardi di euro. Questo dato rappresenta un aumento significativo rispetto allo scorso anno, con una crescita di 300 milioni di euro, e di 100 milioni rispetto all’Epifania del 2020.

La spesa media per ciascun consumatore è prevista essere di circa 85 euro. Nonostante questa cifra possa sembrare elevata, la ricerca rivela che ben tre italiani su quattro dichiarano di aver speso troppo tra Natale e Capodanno, motivando la necessità di risparmiare, soprattutto considerando gli aumenti del costo della vita.
Gli italiani hanno adottato diverse strategie per risparmiare durante le festività. Molti hanno approfittato delle offerte del Black Friday, sfruttando i saldi e cercando di riciclare i regali ricevuti a Natale. Quest’ultimo approccio ha generato una contro spesa di 3,4 miliardi di euro, evidenziando la volontà dei consumatori di essere oculati nelle loro spese.

Giocattoli protagonisti

La Befana, tradizionalmente associata ai regali per i bambini, vedrà i giocattoli come protagonisti, specialmente al Sud secondo il 60% degli intervistati nelle regioni del Mezzogiorno. Calze piene di dolci e cioccolato saranno popolari, mentre al Centro avranno anche un tocco di tradizione con il carbone, prodotto con zucchero italiano, per il 40% del campione. Al Nord, invece, vince l’abbigliamento, con il 44% degli intervistati che punterà su vestiti e accessori.
Un altro trend interessante è l’aumento delle vacanze durante questo periodo. Circa 7 milioni di italiani, quasi 1,7 milioni in più rispetto all’anno precedente, sono in viaggio in queste ore, con il 90% di loro che ha scelto destinazioni nazionali.

Tuttavia, Confcooperative sottolinea che le festività hanno accentuato le difficoltà per 10 milioni di italiani. Questa fetta consistente della popolazione presenta sfide non solo economiche, ma anche sociali, evidenziando la necessità di affrontare tali problematiche per garantire una ripresa equa e inclusiva. La festa dell’Epifania, con la sua allegria e generosità, offre un momento di sollievo e gioia, ma rimane un promemoria delle sfide che molte persone affrontano nella vita di tutti i giorni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’identità liquida che non affoga nel presente

Giuseppe Novero

Confcommercio. Bella: consumi natalizi salvati da fiducia e sostegni economici. Sangalli: il Governo acceleri sul patto fiscale

Lorenzo Romeo

Istat. Inflazione e carrello della spesa giu. Bene l’export. Ma frena l’industria

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.