sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Papa Francesco: la famiglia va difesa e sostenuta sempre

Padre Georg celebra la messa in suffragio di Papa Benedetto XVI

Papa Francesco, durante l’Angelus di ieri, domenica e anche l’ultimo giorno del 2023, ha ricordato il predecessore Benedetto XVI che giusto un anno fa “concludeva il suo cammino terreno dopo aver servito con amore e sapienza la Chiesa. Sentiamo per lui – ha detto Francesco – tanto affetto, tanta gratitudine, tanta ammirazione. Dal cielo ci benedica e ci accompagni.”

Sacra famiglia “esperta” nel soffrire

Il Papa ha ricordato la povertà e la sofferenza dalla Sacra Famiglia per chiedersi il perché di questa condizione “povera, ostacolata, con grandi dolori.” La risposta è nel fatto “che spesso immaginiamo Dio al di là dei problemi” invece “è venuto ad abitare la nostra vita con i suoi problemi.” L’unica famiglia della storia che può “vantare in sé stessa la presenza di Dio in carne e ossa”, ha detto il Papa, e che “anziché essere ricca è povera! Anziché essere agevolata, sembra ostacolata! Anziché essere priva di fatiche, è immersa in grandi dolori.” “Lui ci ha salvato così: non è venuto già adulto, ma piccolissimo; ha vissuto in famiglia, figlio di una mamma e di un Papà; lì ha trascorso la maggior parte del suo tempo, crescendo, imparando, in una vita fatta di quotidianità, nascondimento e silenzio”, ha sottolineato il Pontefice. “E non ha evitato le difficoltà, anzi, scegliendo una famiglia esperta nel soffrire, e dice alle nostre famiglie: ‘Se vi trovate in difficoltà, io so che cosa provate, l’ho vissuto: io, mia madre e mio padre l’abbiamo provato per dire anche alla vostra famiglia: non siete soli!”

La coppia, i figli, i nonni

Il Papa ha poi continuato spiegando che “la famiglia è la cellula fondamentale della società” e che “bisogna sempre difenderla e sostenerla” e quindi ha invitato a pregare per conservare, nel matrimonio e nei rapporti in famiglia, “la grazia dello stupore” senza cadere nella “abitudinarietà”. “E’ bene sapersi stupire anche del proprio coniuge, ad esempio prendendolo per mano e guardandolo negli occhi alla sera per qualche istante, con tenerezza”, “è bella la tenerezza nei matrimoni”, ha commentato il Papa all’Angelus. “E poi stupirsi del miracolo della vita, dei figli, trovando il tempo per giocare con loro e per ascoltarli”. Ai fedeli in Piazza San Pietro il Pontefice ha chiesto: “Voi trovate il tempo per giocare con i figli, per portarli a passeggiare?”. Infine il Papa chiede di conservare lo stupore per “la saggezza dei nonni”.  “Impariamo a stupirci della saggezza dei nonni, della storia loro, i nonni riportano la vita all’essenziale”.

Padre Georg: nessuna polemica

La messa in suffragio per Papa Benedetto XVI è stata celebrata dal cardinale Gerhard Mueller insieme a Monsignor Georg Gänswein all’interno della Basilica Vaticana. Padre Georg, a lungo fedele segretario particolare ed ex prefetto della Casa Pontificia, è tornato in Italia, da Friburgo, per l’occasione dopo una lunga assenza. Nessuna polemica intorno alla commemorazione e sulla presenza di padre Georg: “sono stato suo segretario, ho vissuto con lui venticinque anni, sono molto grato e ancora sofferente. Spero non si voglia interpretare in modo diverso o manipolare questa occasione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Chiusa la Silicon Valley Bank: Il secondo più grande crollo bancario statunitense

Emanuela Antonacci

The Truman Show compie 25 anni. Verità o finzione?

Cristina Calzecchi Onesti

783 mln di persone  a rischio fame. Servono altri 400 mld di dollari l’anno

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.