sabato, 27 Aprile, 2024
Società

‘Autismo: conoscere per migliorare’: un incontro per promuovere una maggiore comprensione su questo disturbo

A Petralia Soprana in provincia di Palermo si è svolto il Convegno ‘Autismo: conoscere per migliorare, un incontro finalizzato a promuovere una maggiore comprensione e consapevolezza sull’autismo che negli ultimi anni continua a fare registrare un aumento dei casi nel ‘territorio madonita’ ed anche a Petralia Soprana. Questa considerevole iniziativa, organizzata dall’ufficio affari sociali del Comune di Petralia Soprana, è stata l’occasione per migliorare l’interazione tra gli addetti ai lavori e le famiglie attraverso la conoscenza.

Necessario il supporto adeguato

“Facciamo tutto il possibile – ha dichiarato il Sindaco Pietro Macaluso – per venire incontro alle famiglie e alle loro richieste. Collaboriamo con la scuola al fine di creare un ambiente più inclusivo e accogliente per questi ragazzi che hanno bisogno di un supporto adeguato”. L’incontro ha fatto registrare una straordinaria presenza di operatori del settore, insegnanti e genitori. Il principale scopo è stato quello di sensibilizzare e allo stesso tempo approfondire le conoscenze sull’autismo ad iniziare dalla parte medica affrontata dal dottor Salvatore Di Vara che ha relazionato, chiamando in causa le linee guida per l’autismo della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Di Vara ha parlato di epidemiologia, di modelli eziopatogenetici, di prognosi e di diagnosi di quella che viene definita “sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita.”

Terapia ABA

7La dott.ssa Jessica Calandra, Psicologa e Tutor ‘ABA’ (analisi applicata del comportamento) ha parlato di diagnosi precoce, spiegando che “tanto più tempestivamente si inizia un intervento educativo, tanto maggiore è la possibilità di ottenere migliori risultati sullo sviluppo cognitivo, linguistico, sociale, relazionale e sulle abilità adattive dell’individuo”. Nell’approfondire sulla terapia ABA, la Calandra ha parlato di “una terapia importante che purtroppo non viene offerta dal Distretto 35 alle famiglie madonite che devono rivolgersi altrove con enormi problemi logistici”.

Figura ASACOM

Una tra le figure importanti è l’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), un’assistente ‘ad personam’ che fornisce supporto allo studente con disabilità e ne facilita la comunicazione nelle fasi di apprendimento e nell’interazione con l’ambiente che lo circonda. Oltre alla parte medico-scientifica l’incontro ha anche messo in evidenza i problemi che vivono quotidianamente le famiglie, coinvolgendo genitori che hanno raccontato personali testimonianze, consentendo ai presenti di conoscere ‘le reali situazioni che ogni giorno si affrontano’. “C’è bisogno di maggiore conoscenza sull’autismo al fine di eliminare gli stereotipi e le false credenze che spesso circondano questa condizione – ha detto l’assessore Giovanna Cerami. – Questo contribuirà a creare una società più inclusiva e accogliente per le persone con autismo e le loro famiglie”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Malta il potere d’acquisto assorbito dall’inflazione

Ettore Di Bartolomeo

A giugno prestiti a famiglie e imprese +1%, tassi ai minimi

Redazione

Marche: 1,5 milioni a sostegno dei pazienti affetti da malattie rare

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.