venerdì, 3 Maggio, 2024
Turismo

L’Italia per i turisti stranieri è una destinazione esclusiva

Dai principali risultati dello studio Enit realizzato da Unioncamere con il supporto tecnico di Isnart (ottobre 2023), l’Italia si conferma la destinazione esclusiva per eccellenza. Oltre il 20% dei turisti stranieri sceglie le destinazioni italiane, espressamente attratti dallo “stile di vita italiano”, che associa al Paese un’immagine di “esclusività”. In piena espansione, il turismo di lusso italiano intercetta il grande ritorno dei viaggiatori nel 2023 e beneficia del potere finanziario degli high spender, che risentono meno degli altri viaggiatori delle incertezze geopolitiche e macroeconomiche. A conferma di questa tendenza positiva, il settore turistico di alta gamma italiano tornerà all’edizione 2023 della fiera ILTM a Cannes. “Investire nel turismo del lusso è un passo fondamentale per consolidare la nostra posizione nel mercato turistico globale e garantire uno sviluppo sostenibile a lungo termine per il nostro Paese. Il turismo di lusso non solo contribuisce in modo significativo all’economia, ma promuove anche l’immagine dell’Italia come destinazione di élite nel panorama mondiale.

Arte e cultura

Le nostre ricchezze culturali, artistiche e gastronomiche sono tesori che possono essere valorizzati attraverso esperienze di lusso, attirando una clientela esigente e disposta a investire in un’ospitalità di prima classe. Questi investimenti non solo generano entrate sostanziali, ma anche opportunità di lavoro qualificate e durevoli. Inoltre, il turismo del lusso sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità, incoraggiando pratiche eco-friendly e consentendo la conservazione delle nostre bellezze naturali e storiche per le generazioni future. Dobbiamo essere all’avanguardia nell’offrire servizi esclusivi, collaborare con marchi di prestigio e sviluppare infrastrutture di alta qualità per garantire che l’Italia rimanga una destinazione di lusso di prim’ordine nel mondo”, dichiara Ivana Jelinic presidente e Ceo Enit. L’Enit coordina la presenza di 13 regioni e province, le città di Roma e Milano, 4 Convention Bureau, Trenitalia e un gran numero di Dmc/tour operator, Mice, enti del turismo, poli fieristici, hotel di lusso, meeting planner, boutique hotel, stabilimenti balneari per un totale di 143 operatori del settore. Luxury Italy a Cannes offrirà agli acquirenti internazionali una vasta gamma di prodotti e servizi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Boom enoturismo, 6 milioni di notti in vigna

Chiara Catone

Turismo: le 20 mete “top” selezionate da Wonders

Angelica Bianco

Sul Lago Maggiore il primo ‘Forum internazionale del turismo’. Presenti anche start up innovative

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.