sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Italia-Libia: a Roma oltre 250 imprenditori per sviluppare opportunità di business

Nella due giorni di incontri, dal titolo “Libia e Italia: crescere insieme”, che si svolge a Roma, circa 150 imprenditori italiani incontreranno un centinaio di imprenditori libici interessati a sviluppare opportunità di business con le nostre imprese. L’iniziativa è sostenuta della Camera di Commercio Paritetica Italo-Libica, con la partnership dell’Ambasciata di Libia in Italia, di Eni e di Sparkle e la collaborazione di Unioncamere, Confindustria Assafrica e Mediterraneo, Joint Italian Arab Chamber of Commerce (JIACC) e Promos Italia. La Libia è tornata a rappresentare una grande opportunità per il nostro sistema produttivo e a ricoprire un ruolo centrale nella politica estera dell’Italia. E l’attenzione delle nostre imprese è massima, considerando il numero di richieste di partecipazione all’iniziativa provenienti da imprese italiane superiore ad ogni aspettativa. L’avvio nel Paese nordafricano di una fase di stabilizzazione, e soprattutto la concomitante ripresa interna di un fervore di scambi, attività economiche e investimenti, insieme alle importanti iniziative italiane nel settore energetico, fanno ben sperare in un possibile rilancio degli scambi con la Libia.

Collaborazione tra i due Paesi

Questo deve necessariamente passare anche attraverso una forte collaborazione tra le istituzioni dei due Paesi, diretta a risolvere le complessità operative che ancora ostacolano l’iniziativa imprenditoriale. Il Paese nord africano vanta del resto un sistema imprenditoriale acerbo e vivace, composto – come quello italiano- in grandissima parte da Pmi ed è sicuramente il partner ideale per le nostre piccole imprese che vogliono internazionalizzarsi. Inoltre, i prodotti made in Italy sono fortemente richiesti. Il nostro Paese non a caso è il terzo fornitore della Libia, con una quota di mercato che ha superato il 14% e un valore delle vendite nel Paese di oltre 2,2 miliardi di euro. La metà delle esportazioni italiane è rappresentata dai coke e dai prodotti petroliferi raffinati (53,9%), seguiti dai prodotti alimentari e dalle bevande (13,3%) e dai macchinari (8,1%). L’Italia è il secondo paese di destinazione delle esportazioni libiche. Le importazioni italiane dalla Libia, infatti, sfiorano i 10 milioni di euro con petrolio e gas naturale che rappresentano circa il 96% delle importazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mancini: “Fieri di aver reso felici 60 milioni di italiani”

Paolo Fruncillo

Nei prossimi due anni il 73% delle imprese manifatturiere programmano un percorso di crescita

Francesco Gentile

L’emigrazione degli italiani supera ancora l’immigrazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.