martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Usa, evitato l’ennesimo shutdown

Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione continua per evitare lo shutdown del governo federale: è stata approvata con un voto di 87-11 al Senato e di 336-95 alla Camera, e fornisce al governo 1,5 trilioni di dollari di finanziamenti per i prossimi sei mesi. La risoluzione continua è stata approvata dopo settimane di negoziati tra i Democratici e i Repubblicani. I Democratici hanno voluto includere nel disegno di legge anche fondi per l’assistenza sanitaria e per l’immigrazione, ma i Repubblicani hanno resistito. L’approvazione della risoluzione evita lo shutdown del governo federale, che sarebbe stato il secondo in un anno: avrebbe comportato la chiusura di molti uffici governativi e la sospensione di alcuni programmi. La risoluzione continua è una soluzione temporanea. Il Congresso dovrà ancora approvare un budget definitivo per il governo federale prima del 31 dicembre 2023. La risoluzione continua approvata dal Congresso è un compromesso tra le due parti. I Democratici hanno ottenuto di evitare lo shutdown, ma hanno dovuto rinunciare ad alcuni dei loro obiettivi, come i fondi per l’assistenza sanitaria e per l’immigrazione. I Repubblicani hanno ottenuto di ridurre i finanziamenti per il governo federale e di evitare di includere nel disegno di legge le cosiddette “pillole avvelenate”, ovvero misure che avrebbero potuto portare alla chiusura del governo in futuro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La staffetta tra Usa ed Ue

Giuseppe Mazzei

L’estremismo delle identità tarlo della democrazia USA

Tommaso Rabitti

Imperialismi del terzo millennio. Strategia Usa-Ue di contenimento

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.