lunedì, 6 Maggio, 2024
Esteri

Il Canada allontana 41 suoi diplomatici dall’India dopo che Nuova Delhi ha minacciato di revocare loro l’immunità

Il Canada ha richiamato quarantuno dei suoi diplomatici dall’India in seguito alla revoca dell’immunità diplomatica da parte del governo locale. La mossa arriva dopo le accuse del Canada secondo cui l’India potrebbe essere stata coinvolta nell’uccisione di un cittadino canadese, Hardeep Singh Nijjar, nel mese di giugno. L’India ha respinto le accuse definendole “assurde” e ha accusato il Canada di ospitare separatisti e “terroristi”. Il Ministro degli Esteri indiano, Arindam Bagchi, ha affermato che la revoca dell’immunità diplomatica è stata una misura necessaria per proteggere la sicurezza dei diplomatici indiani in Canada. Ml ministro degli Esteri canadese, Mélanie Joly, ha dichiarato che la mossa dell’India è “contraria al diritto internazionale” e “una chiara violazione della Convenzione di Ginevra sulle relazioni diplomatiche”. Joly ha affermato che il Canada non minaccerà di fare la stessa cosa ai diplomatici indiani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Morti discoteca: in manette “banda dello spray”, 6 arresti per omicidio

Redazione

Commercio: nuovo accordo sul libero scambio tra Ucraina e Canada

Cristina Gambini

I sikh canadesi protestano contro il governo indiano per l’omicidio di un separatista nella Columbia Britannica

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.