giovedì, 16 Maggio, 2024
Regioni

Concorso per medici in Calabria, Occhiuto “Più domande dei posti messi a bando”

CATANZARO (ITALPRESS) – "Per la prima volta un concorso ha più domande dei posti messi a bando. Una circostanza unica perché in tutta Italia c'è difficoltà a reclutare medici specializzati". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Catanzaro per presentare i dettagli del maxi bando di concorso per la selezione di 263 medici, bandito dall'Asp di Catanzaro, da destinare all'area dell'emergenza urgenza intra ed extra ospedaliera in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria. In particolare, sono 433 le domande presentate e la prima prova è prevista il 13 novembre, mentre la stima del fabbisogno di medici in Calabria si aggirerebbe attorno alle 2.400 unità. "Il delta tra i posti messi a concorso e le domande ci rassicura sul fatto che i posti messi a concorso possano essere integralmente coperti", ha continuato Occhiuto. "Un risultato ottenuto perché abbiamo centralizzato i concorsi e utilizzato tutte le innovazioni normative degli ultimi mesi che consentono ai medici che lavorano al Pronto soccorso di fare un upgrade in termini di carriera e agli specializzandi di lavorare negli ospedali prima del terzo anno. E' la dimostrazione della forte attrattività del bando, e della capacità del territorio e della sanità calabrese di richiamare l'attenzione di tanti giovani medici, abituati oggi a percorsi lavorativi troppo incerti". Affiancato dalla nuova consulente per il Pnrr e edilizia sanitaria, Licia Petropulacos, il Governatore e Commissario ad acta per la sanità Occhiuto ha fatto anche un punto sullo stato del settore: "La Regione approverà i bilanci sicuramente, abbiamo smentito l'immagine della Calabria con i bilanci orali, i tavoli ministeriali hanno evidenziato che è stata fatta la circolarizzazione dei debiti e dei crediti. Rispetto alla situazione che abbiamo ereditato negli ultimi due anni soprattutto sul piano contabile sono stati fatti passi da gigante. Bisogna ancora intervenire sui Lea e sull'efficientamento e per questo abbiamo voluto creare Azienda Zero e questa squadra, nella quale l'adesione di Pietropulacos, che ha riconosciute e notevoli capacità, è strategica. Abbiamo costruito un modello di gestione amministrativa che ha creato un cordone sanitario tra la governance delle aziende e la politica locale". Tornando sulla questione dei medici cubani reclutati in corsia, Occhiuto ha commentato: "Hanno lavorato con grande profitto negli ospedali, abbiamo detto che non avrebbero tolto alcun posto di lavoro a medici calabresi o italiani. L'operazione andrà avanti, c'è un'enorme carenza di medici soprattutto nel sistema della emergenza urgenza. A fine mese, presenteremo la nuova organizzazione con le nuove ambulanze che stanno arrivando. Stiamo notando che certe nostre scelte, inizialmente contestate, ora invece sono state seguite dal governo stesso, a conferma che avevamo visto giusto". – foto xd2 Italpress – (ITALPRESS). xd2/vbo/red 20-Ott-23 15:58

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, Inaugurato “Campo 7” nel quartiere di San Siro

Redazione

Miccichè “Il modo di fare di Musumeci lo allontana dalla ricandidatura”

Redazione

Vaccino, inaugurato nuovo Hub alla stazione Termini a Roma

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.