giovedì, 2 Maggio, 2024
Economia

Il mercato europeo delle auto cresce ancora. Ma la fine della crisi è lontana

Il mercato europeo automobilistico cresce ancora rispetto al 2022. Ma la crisi è ben lontana dallʻessere superata, se si pensa che i dati sono inferiori del 22% rispetto al 2019, prima cioè dellʻarrivo della pandemia. Questo il sunto dei dati forniti oggi da Acea, lʻAssociazione dei costruttori europei di automobili. Andando nello specifico, da gennaio a luglio 2023 le immatricolazioni di nuove auto allʻinterno dell’Ue sono cresciute in modo significativo (+17,6%) per un totale di 6,3 milioni di unità.

In questo periodo di sette mesi si sono registrati incrementi percentuali a due cifre nella maggior parte dei mercati, compresi i quattro più grandi: Spagna (+21,9%), Italia (+20,9%), Francia (+15,8%) e Germania (+13,6%). A luglio la quota di mercato delle auto elettriche a batteria è salita al 13,6% (rispetto al 9,8% dello stesso mese dell’anno scorso). Le auto ibride elettriche hanno mantenuto la loro posizione di seconda scelta tra gli acquirenti di auto nuove, conquistando oltre un quarto del mercato. Tuttavia, le auto con motore a combustione interna, compresi i modelli a benzina e diesel, hanno mantenuto una quota di mercato combinata pari alla metà delle vendite di auto nuove.

Auto elettriche

Sempre relativamente a luglio, le nuove immatricolazioni di auto elettriche a batteria nellʻUe sono aumentate sostanzialmente del 60,6%, raggiungendo 115.971 unità e rappresentando il 13,6% del mercato. La maggior parte dei mercati è cresciuta in modo significativo, compresi i due maggiori, Germania (+68,9%) e Francia (+32,4%). In particolare, il Belgio ha registrato le vendite più elevate con un’impressionante crescita del 235,9%. Cumulativamente, le vendite di auto elettriche a batteria hanno registrato un aumento del 54,7% da gennaio a luglio, con 819.725 unità immatricolate.

Le nuove immatricolazioni di auto ibride-elettriche sono aumentate del 31,6% a luglio, alimentate principalmente dalla solida crescita nei maggiori mercati della regione: Germania (+46,6%), Francia (+32,8%), Spagna (+30,8%) e Italia (+16,7%). %). Ciò ha portato a un incremento cumulato del 28,5%, con quasi 1,6 milioni di unità vendute tra gennaio e luglio, pari a un quarto della quota di mercato.

Il mese scorso, le nuove immatricolazioni di auto ibride plug-in sono aumentate del 14,5%, raggiungendo 67.060 pezzi. La forte performance nei principali mercati come Paesi Bassi (+107,6%), Francia (+80%) e Spagna (+42,7%) è stata compensata da un calo in Germania (-39,5%), il mercato più grande per questo tipo di carburante. Nonostante questa crescita, la quota di mercato delle auto ibride plug-in è rimasta stabile al 7,9% a luglio.

Auto a benzina e diesel

Nel mese di luglio il mercato europeo delle auto a benzina è cresciuto del 5%, raggiungendo le 304.903 unità. La quota di mercato è però scesa dal 39,3% al 35,8% rispetto allo scorso luglio. Questa crescita è stata trainata principalmente da una solida performance nei principali mercati, in particolare Francia (+16,4%) e Germania (+12,5%). Nei primi sette mesi di quest’anno sono state vendute oltre 2,3 milioni di auto a benzina, con un sostanziale aumento del 14,3% rispetto al 2022.

D’altro canto, il mercato Ue delle auto diesel ha continuato a diminuire (-9,1% a luglio), nonostante la crescita in Germania (+2,7%) e nei mercati dell’Europa centrale e orientale, in particolare Slovacchia (+36,1%) e Romania (+19,8%). Le auto diesel rappresentano ora una quota di mercato del 14,1%, in calo rispetto al 17,9% del luglio dello scorso anno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

M5S. Fiducia a Draghi a corrente alternata. Il doppio salto mortale di Conte

Giuseppe Mazzei

Istat: “Torna a salire il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese”

Marco Santarelli

Conferenza sul futuro dell’Europa, da 19 aprile piattaforma cittadini

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.