sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

L’uomo arrivò nelle Americhe circa 27mila anni fa. Lo provano i ciondoli di bradipo gigante lavorati a mano

Una nuova ricerca suggerisce che gli esseri umani vivevano in Sud America contemporaneamente ai bradipi giganti, oggi estinti. Si rafforzano le prove secondo le quali le persone sono arrivate nelle Americhe prima di quanto si pensi. Gli scienziati hanno analizzato ciondoli triangolari a forma di lacrima realizzati con materiale osseo proveniente dai bradipi. Hanno concluso che le forme scolpite e levigate e i fori praticati erano opera di deliberata maestria. La datazione degli ornamenti e dei sedimenti nel sito brasiliano, dove sono stati trovati, indica un’età compresa tra 25.000 e 27.000 anni fa. Sono passate diverse migliaia di anni prima che alcune teorie precedenti suggerissero che le prime persone arrivassero nelle Americhe, dopo essere emigrate dall’Africa e poi dall’Eurasia. “Ora abbiamo buone prove, insieme ad altri siti del Sud e del Nord America, per ripensare le nostre idee sulla migrazione degli esseri umani verso le Americhe – ha affermato Mirian Liza Alves Forancelli Pacheco, coautrice dello studio e archeologa presso il Università Federale di São Carlos in Brasile – Nell’ultimo decennio, altre ricerche hanno sfidato la saggezza convenzionale secondo cui le persone non avevano raggiunto le Americhe fino a qualche migliaio di anni prima che l’innalzamento del livello del mare coprisse il ponte terrestre di Bering tra Russia e Alaska, forse circa 15.000 anni fa”. Gli ornamenti sono stati scoperti circa 30 anni fa in un rifugio roccioso chiamato Santa Elina nel Brasile centrale. Il nuovo studio è il primo ad analizzarli ampiamente e ad escludere la possibilità che gli umani li abbiano trovati e scolpiti migliaia di anni dopo la morte degli animali. Il team di ricercatori provenienti da Brasile, Francia e Stati Uniti ha affermato che la loro analisi mostra che questo lavoro manuale è stato svolto in pochi giorni e a pochi anni dalla morte degli animali e prima che i materiali si fossero fossilizzati. I ricercatori hanno anche escluso l’abrasione naturale e altre cose che potrebbero spiegare le forme e i buchi. Hanno riportato le loro scoperte mercoledì nel giornale britannico Proceedings of the Royal Society B. “Pensiamo si tratti di oggetti personali, forse per ornamento personale – ha dichiarato Thais Rabito Pansani, coautore e paleontologo dell’Università Federale di Sao Carlos in Brasile – Un tempo tra le più grandi creature del Sud America, i bradipi terrestri giganti erano lunghi da 10 a 13 piedi e di solito camminavano su tutte e quattro le zampe, usando i loro artigli affilati per scavare tane. Pesavano più di mille libbre e la loro pelle includeva strutture ossee sotto la loro pelliccia, in qualche modo simili alle placche ossee dei moderni armadilli”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Acri. Un miliardo per la cultura. Priorità per giovani, ricerca e formazione

Maurizio Piccinino

Cnr, gli investimenti in ricerca e sviluppo motore della ripresa

Angelica Bianco

Esami di maturità 2023 è tempo di scrutinio finale

Martina Miceli*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.