mercoledì, 1 Maggio, 2024
Ambiente

Google Maps: l’intelligenza artificiale rivoluziona il modo di esplorare le città italiane

L’intelligenza artificiale di Google Maps sta per fare il suo ingresso, aprendo le porte a un modo completamente nuovo di scoprire le bellezze delle nostre città. Firenze, Venezia, Milano, Roma e Pisa saranno le prime città italiane a sperimentare la Visualizzazione immersiva di Maps. Questa nuova funzione, conosciuta come “Immersive View”, trasformerà le tradizionali mappe bidimensionali in un’esperienza coinvolgente e realistica. Grazie all’intelligenza artificiale, avremo la possibilità di immergerci virtualmente nelle vie più famose e scoprire la cultura italiana come mai prima d’ora. Ma le sorprese non finiscono qui. Il colosso di Mountain View ha implementato ulteriori funzioni innovative che renderanno l’esplorazione ancora più completa ed entusiasmante. Oltre alle strade, potremo ammirare punti di interesse specifici, come monumenti e luoghi iconici di Milano, Roma, Pisa e molti altri luoghi famosi nel mondo.   L’IA ha incluso anche funzionalità avanzate che ci permetteranno di conoscere il meteo in diverse ore del giorno e di verificare se determinate zone saranno affollate o meno. Grazie alla tecnica di intelligenza artificiale chiamata Neural Radiance Fields, sarà possibile dare un’occhiata all’interno di ristoranti e caffè, aiutandoci a decidere se prenotare o cercare un’altra destinazione. Per comprendere appieno le potenzialità di questo nuovo progetto di Google, dobbiamo esplorare le varie funzionalità che rendono Immersive View così straordinario. Immaginate di programmare una visita al Rijksmuseum di Amsterdam e poter sorvolare virtualmente l’edificio, individuando gli ingressi principali e ottenendo un’anteprima di ciò che potrete ammirare al suo interno. Inoltre, grazie al dispositivo di scorrimento temporale, potrete vedere come l’area appare nelle diverse ore del giorno e controllare le previsioni meteo. Si tratta di un’esperienza senza precedenti che cambierà radicalmente il nostro modo di percepire la realtà.   Ma non finisce qui. Google ha incluso ulteriori innovazioni che renderanno l’utilizzo di Maps ancora più comodo e intuitivo. La funzione “Indicazioni a colpo d’occhio” ci permetterà di monitorare i nostri spostamenti direttamente dalla schermata di blocco, senza dover aprire l’app. Inoltre, gli “Aggiornamenti della scheda Recenti” che saranno disponibili a partire da luglio, ci consentiranno di visualizzare rapidamente tutti i luoghi che abbiamo cercato, anche dopo aver chiuso la finestra di Google Maps.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Amazzonia: intelligenza artificiale individua aree a rischio deforestazione

Lorenzo Romeo

Intelligenza artificiale ‘collettiva’. La sfida di una ricerca coordinata da un italiano

Maria Parente

La sicurezza diventa digitale

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.