sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Ambiente, Roberto Occhiuto: “In Calabria sta nascendo un nuovo sentimento di lotta ai reati ambientali”

Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a seguito dell’importante inchiesta contro il traffico illecito di rifiuti condotta lo scorso 15 giugno dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Catanzaro, che ha portato all’applicazione di misura cautelare personale nei confronti di 20 persone indagate per traffico illecito di rifiuti, ha dichiarato: “Fin dal mio insediamento alla guida della Regione Calabria ho posto la tutela dell’ambiente tra i temi centrali della mia agenda di governo. Abbiamo subito condiviso con le forze dell’ordine e con la magistratura una serie di protocolli e di azioni tesi a un principio base: tolleranza zero contro ogni forma di reato ambientale. E credo che finalmente qualcosa stia cambiando concretamente, anche nei comportamenti dei singoli. L’operazione di ieri, coordinata dalla Dda di Catanzaro e condotta dal Nucleo operativo ecologico del Comando dei Carabinieri di Catanzaro, su un drammatico traffico illecito di rifiuti, è solo l’ultima di una serie di brillanti inchieste portate a compimento in Calabria negli ultimi mesi in questo settore. I calabresi possono avere la consapevolezza che tutti i livelli istituzionali sono impegnati seriamente a difesa del nostro ambiente e nella repressione di chi inquina e distrugge la natura”.

Roberto Occhiuto, nel rammentare le azioni messe in campo dalla Regione, ha detto: “La Regione, ad esempio, sta contrastando in tutti i modi possibili gli incendi, riuscendo a diminuire a dismisura questo fenomeno, come dimostrano i dati della scorsa stagione. Stiamo mettendo in campo politiche contro l’abusivismo che non si erano mai registrate prima e che cominciano a regalare ottimi risultati grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con i Comuni.

Sul mare, poi, stiamo rovesciando del tutto il paradigma che ha contrassegnato la politica negli ultimi decenni, contrastando in maniera finalmente incisiva il problema della mal depurazione e affiancando e sostenendo i Comuni con ingenti investimenti e piani di azione significativi. Finalmente in Calabria sta nascendo un nuovo sentimento di lotta ai reati ambientali. Ed è importante perché tutti dobbiamo essere capaci di saper difendere questa grandissima risorsa, il nostro patrimonio naturale, fondamentale per la vita dei nostri cittadini e per lo sviluppo del turismo e dell’economia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La sfida di “Run for the Oceans” approda in Darsena a Milano

Marco Santarelli

Università Calabria, aperte le iscrizioni al Master in Intelligence

Paolo Fruncillo

Rapporto Fondazione Sviluppo Sostenibile: italiani ‘ricicloni’ d’Europa

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.