sabato, 20 Aprile, 2024
Sport

Giochi europei 2023: scelti i due atleti che guideranno la Squadra italiana

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato alla Giunta Nazionale i nomi dei due atleti che capitaneranno la Squadra azzurra alla cerimonia di apertura della terza edizione dei Giochi europei a Cracovia. Gli atleti azzurri selezionati sono la judoka Odette Giuffrida e l’arciere Mauro Nespoli; Odette vanta una medaglia d’argento nel judo ai Giochi Olimpici di Rio 2016, una di bronzo all’Olimpiade di Tokyo nel 2020, un argento agli Europei di Lisbona nel 2021 e una medaglia di bronzo a squadre vinta proprio nella prima edizione dei Giochi europei a Baku nel 2015; Mauro invece è olimpionico del tiro con l’arco grazie alla medaglia d’oro a squadre conquistata a Londra nel 2012, all’argento a squadre vinta a Pechino nel 2008, all’argento individuale a Tokyo 2020 e 2 medaglie d’oro vinte ai Giochi europei nel 2015; inoltre, Nespoli ha collezionato diversi podi tra cui 3 titoli europei di cui uno individuale nel 2005 e due a squadre nel 2008 e nel 2018. La squadra italiana presentata da Malagò lo scorso martedì è complessivamente composta da 329 atleti (di cui 165 donne e 164 uomini) che gareggeranno in 25 delle 28 discipline in programma ai Giochi europei dal 21 giugno al 2 luglio 2023. La cerimonia di apertura del 21 giugno si svolgerà all’Henryk Reyman Municipal Stadium dove il 2 luglio si terrà anche la cerimonia di chiusura dei Giochi. Durante la manifestazione saranno invece ben 25 gli impianti che accoglieranno le gare di circa 7000 atleti, in rappresentanza di 48 Comitati Olimpici Europei. L’edizione Giochi europei 2023 assume particolare valore perché saranno undici le discipline previste che qualificheranno gli atleti europei per i Giochi Olimpionici di Parigi 2024, altre 9 metteranno in palio punti per il ranking olimpico. L’atleta Mauro Nespoli nel ringraziare la Giunta Coni ha dichiarato: “E’ un onore immenso esser stato scelto assieme a Odette come portabandiera della delegazione italiana a Cracovia. Ringrazio il presidente Malagò e la Giunta Coni per la fiducia e con ancora più passione e determinazione prenderò parte a questa competizione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Romagna i ‘World Sports Games’

Federico Tremarco

Tokyo2020, accordo Cio con Pfizer e BioNTech per vaccino agli atleti

Angelica Bianco

Fifa: nuovo regolamento sui prestiti per favorire la crescita dei giovani atleti

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.