sabato, 18 Maggio, 2024
Esteri

Guo Wengui, miliardario cinese e socio di Steve Bannon, sarà processato nel 2024 per associazione a delinquere

Il miliardario cinese in esilio Guo Wengui , accusato dai pubblici ministeri statunitensi di cospirazione per frode da 1 miliardo di dollari, sarà processato ad aprile. Il giudice distrettuale statunitense Analisa Torres ha fissato la data del processo in un’udienza martedì a New York City. Ha anche accolto la richiesta di Guo di accedere a un computer fornito dal governo per esaminare le prove. Le autorità federali hanno arrestato Guo a marzo per aver defraudato migliaia di follower online per oltre 1 miliardo di dollari. Ha promesso ai suoi seguaci “ritorni finanziari fuori misura”, ma invece ha utilizzato i soldi per finanziare il suo sontuoso stile di vita, secondo i pubblici ministeri, che hanno affermato che il piano ha avuto luogo dal 2018 fino a marzo. I pubblici ministeri hanno affermato che il governo degli Stati Uniti ha sequestrato 634 milioni di dollari in presunti proventi di frode da 21 conti bancari. Le forze dell’ordine hanno sequestrato beni acquistati con i profitti della presunta frode, tra cui una Lamborghini Aventador SVJ Roads. Guo, 52 anni, vive negli Stati Uniti dal 2015 circa e ha accumulato un “sostanziale seguito online”, hanno detto i pubblici ministeri. È anche un socio in affari del consigliere della Casa Bianca di Trump Steve Bannon, arrestato sul suo yacht in un caso di frode nell’agosto 2020. Il presidente Donald Trump ha graziato Bannon nel 2021. Guo, accusato nei documenti del tribunale come Ho Wan Kwok e che si chiama anche Miles Guo e Miles Kwok, si è dichiarato non colpevole di 11 capi di imputazione, tra cui frode telematica, frode in titoli, frode bancaria e riciclaggio di denaro. L’avvocato di Guo, Stephen Cook, mercoledì non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Guo è rimasto in carcere da quando è stato arrestato. Sperando di ottenere la libertà su cauzione, Cook ha dichiarato in tribunale che Guo sarebbe rimasto nel paese se fosse stato rilasciato, perché “il rischio per la sua vita è semplicemente troppo grande perché se ne vada”. Cook ha affermato nei documenti del tribunale che Guo non è a rischio di fuga perché sua moglie di 38 anni e sua figlia vivono negli Stati Uniti Ad aprile, Torres ha respinto il pacchetto di cauzione da 25 milioni di dollari proposto da Guo , dicendo che deve rimanere in prigione in attesa del processo perché “ha i mezzi e le conoscenze per fuggire”, mostrano i documenti del tribunale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Presunta frode Medicaid, arrestato psichiatra dell’Arkansas

Paolo Fruncillo

La polizia di Hong Kong emette mandati di arresto per otto attivisti stranieri, offrendo ricompense

Valerio Servillo

Processo Trump: nuovi testimoni relativi alla liason con Stormy Daniels e Karen McDougal

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.