domenica, 5 Maggio, 2024
Agroalimentare

Agroalimentare: “La formazione è una svolta per le imprese italiane”

Cipro Gest è un’azienda di trasformazione agroalimentare siciliana che vuole fare della qualità e dei prodotti del territorio il suo punto di forza. Grazie a un piano formativo realizzato in partnership con Fondimpresa, associazione no profit costituita da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, l’azienda ha potuto avviare nuovi processi e formare i suoi lavoratori. La formazione continua, che rende più competitive le imprese italiane, sembrerebbe ormai essere un passaggio obbligato per tutte le realtà che sposano l’innovazione nei processi produttivi. Fabio Borsellino, presidente di Cipro Gest ha spiegato: “La valorizzazione del territorio ha comportato l’implementazione di nuovi processi e la standardizzazione di altri. Questo ci ha portato a introdurre questo piano formativo con docenti che hanno formato e abilitato nuovi processi che ci hanno permesso l’esecuzione migliore della strategia, quindi il raggiungimento di tutti gli obiettivi. Un esempio per tutti l’efficientamento energetico: in un periodo in cui l’energia schizzava alle stelle, è stato fondamentale per il contenimento dei costi e il poter andare avanti nella nostra strategia”. Borsellino, riferendosi all’impiego di un tipo di software che le organizzazioni utilizzano per gestire le attività quotidiane di business ha evidenziato: “I cambiamenti dei processi sono stati fondamentali per un cambio del modo di lavorare dell’azienda. Un esempio per tutti l’implementazione di un nuovo sistema informativo, un Erp globale che ci ha permesso di cambiare il modo di lavorare dando attenzione più ai costi e agli elementi fondamentali della strategia aziendale”. Rosario Lo Bosco, il responsabile dell’ufficio tecnico di Cipro Gest, nell’avvalorare l’importanza della formazione interna in azienda ha affermato: “La formazione gioca un ruolo sicuramente fondamentale all’interno di un’azienda. Nel nostro caso specifico si è visto come l’applicazione di un sistema di gestione informatico abbia determinato notevoli incrementi di efficienza e produttività dei processi lavorativi. La formazione è stata svolta su più fronti in azienda”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I primi 5 miliardi del Pnrr per l’agroalimentare. Giansanti: vinceremo la sfida dell’innovazione

Angelica Bianco

Confagricoltura: “Respiro e grido della terra”, al Merano WineFestival 700 produttori per parlare di ambiente, qualità e mercati

Anna Garofalo

Miur, firmato il Dpcm sulla formazione dei docenti della scuola secondaria di I e II grado

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.