giovedì, 2 Maggio, 2024
Economia

Confartigianato: crediti incagliati, liquidazioni e banche. Nuova piattaforma web a sostegno delle imprese

Crediti fiscali incagliati o da cedere? Dialogare con il sistema bancario per fisco o altre evenienze?
La Confartigianato pronta a lanciare un aiuto ai suoi associati, con una piattaforma web capace di raccogliere le pratiche, analizzarle e, se richiesto, dare un sostegno alle imprese nel tentativo di snellire le pratiche.

Troppe norme serve un aiuto

L’iniziativa si è resa necessaria per la Confartigianato per le troppe norme che assediano le attività produttive, in particolare quelle dell’edilizia. “Nel corso dell’ultimo anno”, scrive la Confederazione, “la normativa incentivante per chi effettua lavori sugli edifici residenziali in grado di assicurare un efficientamento energetico è stata soggetta a una serie di modifiche ed alert con il risultato di una sempre maggiore difficoltà del sistema bancario nella gestione del meccanismo di cessione del credito anche nei casi in cui questo è ancora possibile alla luce della recente stretta da parte del legislatore”.

Liquidazioni bloccate

Questo contesto, secondo la Confederazione degli artigiani, ha di fatto bloccato la liquidazione di migliaia di imprese e professionisti. “Confartigianato, la più rappresentativa organizzazione italiana dell’artigianato e della micro e piccola impresa con oltre 700 mila imprese ed imprenditori associati, si sta muovendo concretamente per contribuire allo sblocco dei crediti incagliati su tutti i lavori pregressi dei propri associati”.

Interfaccia con le banche

“Con il supporto di Harley&Dikkinson Confartigianato, ha sviluppato una web platform per la raccolta delle pratiche/crediti esistenti, provvista di servizi di backoffice erogati da H&D”, puntualizza la Confederazione, “per la verifica delle pratiche, la comunicazione all’Ade e la successiva aggregazione, cessione e liquidazione dei crediti fiscali. Con un tale modello organizzativo e digitalizzato la stessa Confartigianato”, si legge nella nota, “si sta quindi interfacciando con il sistema bancario affinché questo possa trattenere il credito nel proprio cassetto fiscale a sua volta compensabile negli anni con i propri tributi”.

Accesso al Cassetto fiscale

I singoli istituti di credito potranno così vedere aggregati in un’unica cessione i crediti “ante 1° maggio”, (non tracciabili), accedere ad un elenco “facsimile di Cassetto Fiscale”, per l’accettazione agevolata (indicazione puntuale) dei crediti tracciabili, liquidare con bonifico unico ad un Fondo Aggregatore (Fondo H&D) “che sarà anche in grado”, assicura infine Confartigianato, “di effettuare l’Aml sulle Imprese dell’associazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Banche centrali alle grandi manovre

Diletta Gurioli

Natura sconvolta dall’alluvione. Coldiretti: dalle api ai lombrichi, travolti gli alleati della fertilità dei terreni

Marco Santarelli

Cna Veneto: la contrattazione è la strada migliore. No al salario minimo

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.