giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

“Leggere Lolita a Teheran” ciak alla Sapienza per dire sì alla alle donne e alla vita

Durante le festività pasquali la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma si è trasformata in set cinematografico per un film necessario, tratto da un best seller che tutti dovremmo conoscere: “Leggere Lolita a Teheran”di Azar Nafisi. Sul sito Coming Soon è già notizia: “Leggere Lolita a Teheran”, girato e prodotto nel 2023 tra Israele e Italia, presto arriverà nelle sale.

Il film è diretto da Eran Riklis, con la partecipazione di Golshifteh Farahani. L’adattamento cinematografico di questo best seller (nella lista dei bestseller del New York Times per 117 settimane) che è stato tradotto in 32 lingue, è prodotto da Eran Riklis Productions, Topia Communications, Rosamont, Minerva Pictures con il contributo del Ministero della Cultura. La trama attinge dalla vita di Azar Nafisi, insegnante di letteratura inglese a Teheran, allontanata dall’università nel 1995 per il contenuto delle sue lezioni: lei non si arrende e crede nel potere salvifico della letteratura, così ogni giovedì mattina, a casa sua, organizza seminari di letteratura per le sette migliori studentesse del suo corso: Manna, Nassrin, Mahshid, Yassi, Azin, Mitra e Sanaz.Al seminario si discute di letteratura, in particolare di grandi romanzi come Lolita, Il grande Gatsby, Orgoglio e pregiudizio, Cime tempestose, Daisy Miller e Piazza Washington di Henry James, ma anche Invito a una decapitazione, Le mille e una notte e altri. Tutti vengono analizzati alla luce delle esperienze che le ragazze e la professoressa vivono nella repubblica iraniana. Il movimento circolare del ballo è uno dei leitmotiv principali del romanzo e simboleggiano il mondo fasullo che i carcerieri impongono e che costringono a muoversi in cerchio, in una gabbia di cui, se passivi, si è complici. Il peggior crimine di un regime totalitario, è costringere i cittadini, comprese le sue vittime, a diventare sue complici.

Nata il 20 dicembre del 1955 a Teheran, residente negli Stati Uniti Azar Nafisi è una scrittrice che sa ricordarci quanti la letteratura sia un atto di rivoluzione, di coraggio, sempre d’amore perché permette all’uomo di conoscere l’uomo, elidendo così ogni distanza e oggi, più che mai, in un Iran in cui le pene si inaspriscono anziché allentarsi, fino ad estromettere dall’istruzione le donne che non accettano il velo, tutti dovremmo sentirci iraniani e porci al loro fianco per la libertà. Nei due decenni successivi alla rivoluzione di khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze barbare, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi nell’impresa di spiegare a ragazzi e ragazze, esposti in misura crescente alla catechesi islamica, una delle più temibili incarnazioni del satana occidentale: la letteratura. È stata così costretta ad aggirare qualsiasi idea ricevuta e a inventarsi un intero sistema di accostamenti e immagini che suonassero efficaci per gli studenti e, al tempo stesso, innocui per i loro occhiuti sorveglianti.

Il risultato è un libro che, oltre a essere un atto d’amore per la letteratura, è anche una beffa giocata a chiunque tenti di proibirla.

“Innamorarsi a Teheran, guardare i fratelli Marx a Teheran, leggere Lolita a Teheran. Così iniziava una lista di cose segrete che Azar Nafisi aveva stilato nel suo diario e che si rimproverava di aver taciuto a tutti. Molte delle altre, a tanti anni di distanza, ha deciso di raccontarle in questo libro. Che è un ritratto del padre, sindaco di Teheran all’epoca dello scià, e della madre, fra le prime donne entrate al parlamento iraniano. È la storia dei tradimenti di lui, del mondo fantastico in cui lei a poco a poco trasforma la realtà insopportabile che la circonda, e della forzata, dolorosa connivenza dell’autrice con il padre. Ma anche e soprattutto la rivelazione di come a volte le dittature sembrino riprodurre i silenzi, i ricatti, le doppie verità su cui si regge il primo, e più perfetto, sistema totalitario: la famiglia.” Così la casa editrice Adelphi presenta al pubblico questa straordinaria scrittrice che, sì, ci riguarda tutti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il 18 aprile 1948 una grande vittoria per la libertà

Achille Lucio Gaspari

Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate in ospedale

Valerio Servillo

Orlando: “Lotta al lavoro nero, più donne per far crescere il pil”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.