sabato, 4 Maggio, 2024
Esteri

Documenti statunitensi trafugati rivelano potenziali anelli deboli nell’esercito ucraino

Documenti trapelati dal Dipartimento della Difesa rivelano possibili punti deboli nella campagna militare dell’Ucraina contro le forze russe, avvertendo che Kiev potrebbe esaurire i missili cruciali per la difesa aerea entro maggio.

Secondo i presunti documenti segreti del Pentagono, sotto l’incessante attacco di missili e droni russi, l’Ucraina sta consumando grandi quantità di munizioni per la difesa aerea, compresi i sistemi BUK e S-300 di fabbricazione russa.

Se l’Ucraina non sarà in grado di rafforzare in tempo le sue forniture di munizioni per la difesa aerea, la Russia potrebbe potenzialmente assicurarsi la superiorità aerea e iniziare a far volare velivoli da guerra sulle aree detenute dalle truppe ucraine. Un tale scenario potrebbe alterare l’esito della guerra a favore della Russia. Fino ad ora, nessuna delle due parti era stata in grado di prendere il sopravvento nell’aria e gli aerei russi generalmente evitano di avventurarsi nello spazio aereo controllato dall’Ucraina.

Un team del Pentagono sta esaminando la veridicità dei documenti e il possibile impatto mediatico della loro divulgazione. “ “Il Dipartimento della Difesa sta lavorando 24 ore su 24 per esaminare la portata e la portata della distribuzione, l’impatto valutato e le nostre misure di mitigazione – ha affermato il portavoce del Pentagono, Chris Meagher – I documenti sembrano contenere materiale sensibile e altamente classificato”. Secondo questi documenti contrassegnati come “segreti”, l’Ucraina sta affrontando un’incombente carenza di missili di difesa aerea di fabbricazione russa senza consegne sufficienti di sistemi simili dai paesi della NATO. Da uno di questi documenti risulta che la capacità dell’Ucraina di fornire una difesa aerea a medio raggio per proteggere la prima linea di truppe sarà completamente ridotta entro il 23 maggio. Kiev sta bilanciando la necessità di proteggere le infrastrutture critiche, i centri abitati, le truppe di prima linea e altri beni chiave in tutta la nazione con risorse limitate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’immagine del Presidente Biden scalfita dai problemi del figlio Hunter

Federico Tremarco

La guerra in Ucraina al Festival “Giornalisti del Mediterraneo”

Emanuela Antonacci

Appello di Sant’Egidio per tregua pasquale

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.