giovedì, 9 Maggio, 2024
Esteri

Allarme nel Massachussets: le case di cura stanno rapidamente chiudendo

Centinaia di residenti anziani e persone con disabilità sono stati sfollati da quattro case di cura nel Massachusetts occidentale. La società che possiede i centri sanitari sta accelerando il ritmo della loro chiusura. Sarah Vilanova, una donna portoricana di 48 anni, cieca e priva di un arto inferiore, viveva, da circa un anno e mezzo,nella casa di cura Willimansett Center East a Chicopee.

Il personale medico le ha detto, a febbraio, che sarebbe stata trasferita il giorno successivo in un’altra casa di cura. “Ho iniziato a farmi prendere dal panico e urlare – ha dichiarato la donna alla stampa locale – Ho avuto un attacco di panico, con la mia sedia a rotelle, andavo a sbattere contro ogni cosa”. Il Willimansett Center East è stata la prima delle quattro case a chiudere il 17 marzo, anche se il piano approvato dal dipartimento della sanità pubblica dello stato prevedeva ” la chiusura della struttura intorno al 6 giugno “.

Le altre tre case ancora in fase di chiusura sono il Chapin Center, a Springfield; Centro del Governatore, a Westfield; e Willimansett Center West, a Chicopee. Tutti e quattro i centri sono di proprietà di Northeast Health Group, una società con sede in Florida. Alla signora Vilanova è stato comunicato che avrebbe dovuto lasciare il centro dopo il 6 febbraio, dopo che il Northeast Health Group aveva informato i funzionari della sanità pubblica statale della loro intenzione di chiudere le strutture.

La società ha attribuito le chiusure alle normative statali post-Covid approvate nell’aprile 2021 che richiedono alle case di cura a lungo termine di non avere più di due letti in ogni stanza a partire da maggio 2022. I regolamenti sono stati il risultato della protesta pubblica per un’epidemia di Covid che ha ucciso 84 persone a Holyoke Soldiers ‘Home, una struttura statale per veterani. L’epidemia ha provocato accuse penali, poi archiviate, ed un accordo da 56 milioni di dollari con lo stato.

Il Dipartimento della sanità pubblica (DPH) del Massachusetts ha condotto un’udienza pubblica per discutere le chiusure del Willimansett Center East e West il 1 marzo e un’altra il 2 marzo per quelle del Chapin Center e del Governor’s Center. Durante questo periodo, i parenti dei residenti delle case di cura per anziani e disabili hanno espresso preoccupazione per possibili violazioni verificatesi durante il processo di chiusura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Summit africano contro terrorismo e contrabbando di armi. In un anno 23mila morti

Chiara Catone

Il Governo incentivi le Pmi a ricorrere alla finanza alternativa

Ubaldo Livolsi

Mattarella: “Due popoli due stati”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.