domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

PizzAut inaugura il secondo locale

Domenica 2 aprile apre “PizzAut 2”, su iniziativa di Nico Acampora che prosegue nel suo progetto avviato già nel 2021 con l’apertura della prima pizzeria a Cassina de’ Pecchi in cui lavorano ragazzi autistici. In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo verrà infatti inaugurato il secondo PizzAut nella città di Monza. A celebrare l’importante traguardo questa volta sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che non solo assisterà alla firma del contratto a tempo indeterminato per due ragazzi che lavoreranno nel ristorante ma parteciperà anche al pranzo insieme a 200 invitati.

“Pensavamo che la sua presenza sarebbe stato un segno di vicinanza per le 600mila famiglie con figli autistici in Italia. E lui ha accolto l’invito”, ha spiegato Acampora dopo aver ricevuto la preziosa telefonata dal Quirinale, con la conferma che sarebbe stato proprio il presidente della Repubblica a tagliare il nastro. “Un onore che diventa vicinanza a tutti i nostri ragazzi speciali, 600mila in Italia, e ai genitori”, ha detto il presidente Sergio Mattarella.

Nico Acampora ha spiegato che tutto è iniziato con la pizzeria a Cassina, sottolineando: “il primo in Europa interamente gestito da giovani autistici si è messo al servizio di tutti ed è questo che conta. Guardavo mio figlio Leo e mi chiedevo che cosa sarebbe stato del suo futuro, dei suoi desideri e ho capito che dovevo fare qualcosa. Senza questa intuizione lui e tanti altri sarebbero rimasti parcheggiati tutta la vita in qualche struttura”.

“Lavoro e autonomia devono essere per tutti, è questo il nostro Messaggio”, così si esprimeva l’ideatore sui social ed anche in televisione alla trasmissione “Tu si que vales”; il Comune di Cassina de’ Pecchi, in sinergia con la giunta regionale guidata da Massimo Mandelli, cogliendo il benefico fine insieme ad un altro “angelo custode”, Officine Mak, colosso della rigenerazione urbana, ha permesso la realizzazione di PizzAut a Cassina nel vecchio polo dismesso Nokia.

A distanza di due anni la famiglia Bellazzi ha messo a disposizione per il secondo ristorante l’area dell’ex Phillips, dove che da lunedì aprirà “PizzAut 2”. Questa nuova sede è dotata anche di due casette che ospiterà pizzaioli e camerieri alle prese con il grande salto: andare a vivere da soli. ” I mini alloggi saranno vere e proprie palestre di indipendenza con una supervisione, ma è un altro inizio”, ha concluso il fondatore.
C’è un altro amico di PizzAut che ha trasformato l’esperienza in un’opportunità per tutti, Eugenio Comincini, ex sindaco di Cernusco, la città nativa di Acampora; è lui che ha firmato ed è riuscito a portare in approvazione la legge sulle start up sociali che garantisce un regime fiscale agevolato a chi dà lavoro a disabili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Investire nell’istruzione per le coscienze e le competenze del futuro

Giovanni Luigi Iannotti

Coronavirus, Lamorgese: “Vaccineremo anche i giovani in vista dell’estate”

Redazione

100 anni con Karol: Tra il Papa polacco ed i giovani scattò una scintilla di fuoco. E siamo ancora qui!

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.