lunedì, 17 Giugno, 2024
Regioni

Export, patto per le imprese tra l’Agenzia delle Dogane e Sicindustria

PALERMO (ITALPRESS) – Snellire le procedure che regolano i flussi internazionali delle merci; definire le modalità per il corretto adempimento degli obblighi fiscali; rendere più virtuoso il rapporto tra mondo delle imprese e pubblica amministrazione per ottenere un sempre più elevato grado di affidabilità delle operazioni effettuate. Sono questi alcuni degli obiettivi dell'intesa siglata, a Palermo, dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, in occasione del workshop "Dogane e Sicindustria/EEN per l'internazionalizzazione delle imprese", organizzato in collaborazione con Confindustria Catania. A sottoscrivere l'accordo, il vicepresidente vicario di Sicindustria, Ivo Blandina, e il direttore territoriale DT VII – Adm Sicilia, Luigi Liberatore. "Questa è una giornata importante – ha detto Blandina – perché stiamo formalizzando un rapporto di prossimità tra Sicindustria e l'Agenzia delle Dogane. L'obiettivo è quello di agevolare le imprese nella gestione delle pratiche doganali e di avere un canale di dialogo diretto con l'Agenzia,così da poter mettere a disposizione delle aziende strumenti efficaci per facilitarne il rapporto con la pubblica amministrazione e, soprattutto, con il complesso mondo del mercato e del commercio estero". Ed in quest'ottica, la strategia doganale rappresenta una leva che può ridurre costi e tempi e quindi sviluppare la competitività dell'impresa. "Una corretta gestione delle operazioni doganali – ha aggiunto Nino Salerno, delegato all'Internazionalizzazione di Sicindustria/EEN – rappresenta uno stimolo a intraprendere un percorso di internazionalizzazione e un fattore di competitività fondamentale, tanto più in un periodo in cui il nostro tessuto produttivo è costretto a fare i conti con eventi internazionali che lo stanno mettendo a dura prova". "Questo protocollo – ha concluso Liberatore – consentirà all'Agenzia di supportare nel migliore dei modi il sistema produttivo nell'azione di internazionalizzazione, con un'attività di assistenza che mira ad avvicinare le imprese alla figura dell'Operatore economico autorizzato (AEO). E questo anche mediante la realizzazione di eventi formativi e informativi con cui illustrare le principali novità in campo normativo, la prassi doganale e le accise". All'incontro, che ha visto la partecipazione di tutti i responsabili degli uffici doganali della Sicilia, hanno preso parte, tra gli altri,anche Salvo Indaco, presidente del Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Sicilia; Paola Paliano e Nunzia Lafiandra, Ufficio AEO, compliance e grandi imprese, ADM Roma; Francesco Scibilia, coordinatore regionale AEO DT VII – ADM, Sicilia; Giovanni Mosca e Stefania Franchi, Ufficio AEO, Compliance e grandi imprese, ADM Roma; Massimo Fabio, Head of Trade & Customs services – Kpmg Italia; Vincenzo David, ADM. foto ufficio stampa Sicindustria, da sinistra Ivo Blandina e Luigi Liberatore (ITALPRESS). xd6/vbo/red 15-Mar-23 15:34

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rifiuti speciali in discarica chiusa al confine con Parco Aspromonte

Redazione

Liguria, boom di richieste per bonus assunzioni imprese turistiche

Redazione

Basilicaté, una mostra per celebrare la cultura lucana nel mondo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.