sabato, 25 Maggio, 2024
Regioni

Roma, maxi contenitore di design Ama per la raccolta differenziata

ROMA (ITALPRESS) – Raccoglie fino a 13 tipologie di materiali differenziati conferiti tramite scompartimenti speciali di facile accesso anche per persone diversamente abili; è ignifugo, ultraresistente, di grande capacità volumetrica e sostenibile al 100%. Sarà sperimentato per la prima volta, a Roma, il contenitore di design per la raccolta differenziata, che è lungo circa 4 metri ed ha una capacità complessiva di oltre 750 litri, si armonizza con l'arredo urbano e si chiama il Plp, Punto LimPio, (in Spagna, dove il contenitore è nato, "limpio" significa "pulito" è ed utilizzato in circa 400 esemplari a Madrid, Barcellona, Valencia e Malaga, oltre che in Portogallo, Dubai e Slovenia). A presentare il prototipo per i rifiuti differenziati, disponibile h24 sette giorni su sette e posizionato in piazza Fabrizio De André, nel Municipio XI, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l'assessore all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, il presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi, e il Vice Direttore Generale di Ama S.p.A., Emiliano Limiti. Per la prima volta, sarà possibile conferire in appositi scomparti di varia capienza (da 7 a 120 litri) di un unico contenitore stradale materiali riciclabili particolari e Raee: dai piccoli elettrodomestici, alle varie tipologie di lampade (neon e a basso consumo), dalle cartucce da toner a cd e videocassette, da libri e riviste in cattivo stato alle capsule del caffè, fino all'olio domestico (solo in contenitori chiusi), ai tappi di bottiglia, alle pile esauste, alle bombolette spray e alle radiografie. Ogni sportello di raccolta indicherà il tipo di prodotto accettato, utilizzando 2 linguaggi simultanei: alfabetico, simbolico attraverso icone. I materiali raccolti saranno destinati alle rispettive filiere di recupero/riciclo. Tra le altre caratteristiche del Plp: l'accesso adattato a persone diversamente abili e a mobilità ridotta; il telaio in acciaio inossidabile a tenuta stagna; le aree a vista con microstruttura antiaderente che ostacola l'applicazione di adesivi e/o manifesti abusivi. Il prototipo presentato oggi, acquisito da Ama in comodato d'uso gratuito, sarà in sperimentazione fino all'estate in modo da valutarne il rapporto costi e benefici. (ITALPRESS). trl/com 09-Mar-23 12:43

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I prodotti ittici calabresi al Seafood Expo di Barcellona

Redazione

Covid, in Sardegna 631 nuovi contagi e 4 vittime

Redazione

A Torino qualità dell’aria in netto miglioramento nel 2021

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.