venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Caritas: povertà sempre più diffusa tra i giovani

La povertà colpisce sempre di più i giovani e le persone in età lavorativa, assumendo un carattere diffuso e trasversale. È questo uno dei passaggi più significativi del Rapporto 2022 della Caritas presentato a Tito (Potenza). Nel 2021 i 24 centri di ascolto sul territorio hanno incontrato e sostenuto 2.559 famiglie e tra queste il 46% non si era mai rivolto prima alla Caritas.

L’87% di coloro che si rivolgono all’organizzazione è di nazionalità italiana. Rispetto al 2020, inoltre, è stato registrato un incremento nel numero delle donne che si sono rivolte ai centri di ascolto, passate dal 47 al 54%. Cresce anche il numero di famiglie con figli minori che rappresentano il 45,7%, evidenziando come gli effetti della crisi economica causata dalla pandemia abbiano prodotto un impatto preoccupante sui nuclei più giovani.

Non è un caso, infatti, che continuino ad aumentare le persone sostenute nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni che sono oltre il nove per cento (nel 2020 erano meno del sette per cento) e, di contro, diminuiscono ulteriormente gli ultrasettantacinquenni (appena l’1,9%), mentre la classe di età maggiormente colpita resta quella tra i 45 e i 54 anni (28,6%). Nel rilevare che viene tristemente confermato il legame tra il basso capitale formativo e la vulnerabilità economica e sociale, il rapporto ha registrato, a differenza del 2020, un crollo del livello di istruzione, evidenziando come i deficit formativi, a volte correlati a posizioni occupazionali poco qualificate e precarie, abbiano amplificato e prolungato gli effetti della crisi sociale innescata dal Covid per molte famiglie.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: Italia valorizzi le competenze dei giovani

Marco Santarelli

Verde: è giovane, è popolare

Tommaso Marvasi

Governo. Confronto su precariato, salari e sicurezza. Sindacati: noi pronti

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.