martedì, 16 Aprile, 2024
Regioni

Fiori sulla tomba di Padre Puglisi

L’appuntamento è fissato per questa mattina alle ore 9,30 davanti la Cattedrale di Palermo per un gesto che sa di fede all’annuncio del Natale privo di retorica e poesie stucchevoli: nasce Colui che è Luce e chiede a tutti di portare la Luce dove le tenebre dell’odio e dell’indifferenza pensano di farla da padroni. Sono i giovani adolescenti dell’Ambasciata dell’Amicizia e della Cultura insieme ai piccoli dell’Ambasciata della Bellezza (che ha sede presso il Convitto Nazionale di Palermo, dove da bambino ha studiato Giovanni Falcone) che fanno parte della grande famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale.

Un appuntamento significativo che inizierà con l’accensione di ceri e omaggio floreale alla tomba del Beato Padre Pino Puglisi la cui tomba a forma di spiga è sistemata ai piedi della cappella dedicata alla Madonna nella Cattedrale di Palermo. Guidati dai docenti Nicolò Mannino (anche in veste di presidente del Parlamento della Legalità Internazionale) dalla professoressa Rosalia Liberti, la docente del Convitto Nazionale Sally Rampulla collaboratrice del movimento, i piccoli e giovani “parlamentari” si incontreranno in un clima di gioia, festa e di altrettanta semplicità con don Antonio Zito, canonico e direttore dell’Ufficio degli Insegnanti di Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Palermo.

Don Antonio da anni segue il cammino culturale e di fede del movimento avendo partecipato a un momento di riflessione al Giardino della Memoria alle porte di San Giuseppe Jato dove “i carnefici di cosa loro” (come la definisce Nicolò Mannino) hanno sciolto nell’acido il piccolo Giuseppe Di Matteo. Altro appuntamento forte l’accoglienza, in cattedrale, di un fiume di studenti del parlamento della legalità internazionale arrivati da tutta Italia.

Lo scorso ventidue maggio vigilia dell’anniversario della strage di Capaci “Don Antonio Zito – dice Nicolò Mannino – alla luce del suo zelo sacerdotale vissuto anche nei quartieri particolare di Palermo sa entrare nel cuore dei ragazzi e motivarli a riscoprire la bellezza del Vangelo. Amico di padre Pino Puglisi, sa dialogare con chi ha deciso di stare lontano da tutto ciò che sa di chiesa, riuscendo sempre a motivare la bellezza del credo alla Luce del Sole”.

Proprio in queste ore l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha indirizzato un messaggio di apprezzamento e incoraggiamento al cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale avendo ricevuto in dono il libro scritto da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco (vice presidente del movimento che ha sede a Monreale) dal titolo “Svegliati e Vola”. Don Antonio Zito farà breccia nel cuore di questi bambini e giovani – conclude Mannino – e sicuramente darà loro la nota giusta per divenire Ambasciatori di un annuncio di Bellezza che sa di Natale ma sempre “alla luce del Sole”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

‘Bravo Innovation Hub’ a Palermo, il progetto del Mimit a cui partecipano 20 startup innovative

Federico Tremarco

Istituire la Giornata della Gratitudine

Carmine Alboretti

“Luca Attanasio” uno di noi: il via al “ricordo” per non dimenticare

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.