sabato, 4 Maggio, 2024
Regioni

In Consiglio Calabria “La giornata della Trasparenza 2022”

CATANZARO (ITALPRESS) – La "Giornata della Trasparenza 2022" (programmata per il 5 dicembre con inizio alle ore 10) è l'appuntamento annuale del Consiglio regionale della Calabria, che si rinnova secondo quanto previsto dal Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), nell'apposita sezione dedicata al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024. È un evento organizzato allo scopo di favorire la partecipazione di tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti, nella discussione sulle best practices all'insegna della piena legalità "La trasparenza – afferma il presidente dell'Assemblea calabrese Filippo Mancuso – intesa come accessibilità totale ai dati e documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, è il presupposto per garantire i diritti dei cittadini, promuovendo la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorendo ogni forma di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche". Interverrà il segretario e direttore generale del Consiglio Maria Stefania Lauria. Introdurrà i lavori la responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) del Consiglio regionale Dina Cristiani, che coordinerà gli interventi e trarrà le conclusioni della giornata. La relazione sullo stato di attuazione delle misure di trasparenza adottate nel corso dell'anno 2022, è affidata a Concetta Romeo, responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della società in house "Portanova S.p.A.". In programma gli interventi di Angelo Maria Savazzi, presidente dell'Organismo indipendente di valutazione (Oiv) del Consiglio regionale su: "Il Piao: impatto organizzativo, punti di forza e opportunità di integrazione"; Chiara Pollina (componente Oiv del Consiglio regionale del Lazio) su : "Il Piao e il valore pubblico"; Lisa Zanardi (titolare Oiv monocratico del Ministero dell'Interno) su: "Il Piao e la trasparenza" e di Bruno Susio (presidente Oiv del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia) su: 'Integrazione tra le diverse sezioni del Piao". "A questo appuntamento che si avvale dell'esperienza di altre Regioni – aggiunge il presidente Mancuso, annettiamo molta importanza, perché i suoi contenuti rappresentano una misura indispensabile per agevolare la comunicazione tra l'amministrazione, gli stakeholder e la comunità dei cittadini della Calabria, ma anche perché la trasparenza è la condizione di base per avere una buona amministrazione, aperta e al servizio del cittadino". – foto: ufficio stampa Consiglio Calabria (ITALPRESS). pc/com 23-Nov-22 15:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musumeci incontra presidente Copasir, “Sicilia sia hub del Mediterraneo”

Redazione

Tutto esaurito per la focaccia di Natale in piazza città di Lombardia

Redazione

Cagliari, a Palazzo Cis dialogo tra Maurizio Pilloni e Renato Soru

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.