sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Inps, da inizio 2022 liquidate 722mila pensioni

Dai dati dell’analisi Inps sulle “Evidenze statistiche sul mercato del lavoro, prestazioni a sostegno del reddito e pensioni” emerge che nel 2019 sono state liquidate circa 785mila pensioni, 880mila nel 2020, e oltre 900mila nel 2021, mentre nei primi nove mesi del 2022 il numero di pensioni liquidate è pari a 722mila. Nel primo semestre 2019 la forte diminuzione nelle liquidazioni delle pensioni di vecchiaia è stata determinata dall’aumento dell’età anagrafica per il pensionamento  e dalla contestuale introduzione del canale di pensionamento anticipato di Quota100.   Il picco delle liquidazioni di gennaio per tutte le categorie di pensione è dovuto a fattori puramente amministrativi mentre quello di settembre riflette i pensionamenti del personale scolastico. Trattandosi di pensioni di invalidità, vecchiaia/anticipate e ai superstiti (IVS), sono escluse tutte le prestazioni di tipo assistenziale (pensioni agli invalidi civili, ai non udenti civili e ai non vedenti civili, indennità di accompagnamento, di comunicazione e di frequenza, assegni sociali).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il lavoro c’è, mancano i lavoratori. I frutti perversi dell’assistenzialismo

Giampiero Catone

In arrivo 46,9mld per tredicesime, 11,4 mld vanno al fisco

Gianmarco Catone

Inps, da inizio emergenza covid 6,56 mld di ore Cig, ma meno 35% nel 2021

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.