sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

L’Università discute conseguenze guerra Ucraina in Africa

Giovedì 22 settembre 2022 alle ore 14.00 si svolgerà a Pisa, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, una conferenza che vedrà protagonisti il mondo accademico, civile, militare e diplomatico sul conflitto in Ucraina e sulle sue conseguenze per il continente africano, organizzato con la collaborazione della Divisione Vittorio Veneto dell’Esercito Italiano.

Il violento conflitto in corso in Ucraina, a seguito dell’invasione da parte della Federazione Russa, produce conseguenze ben al di là del teatro di guerra ucraino, rappresentando un fattore di destabilizzazione a livello regionale e globale. Grandi questioni globali quali il sistema di sicurezza collettiva, il commercio internazionale, le catene di fornitura alimentari, la disponibilità di fonti di energia e di materie prime essenziali, la tutela dell’ambiente e la riconversione ecologica sono pesantemente influenzate dall’andamento del conflitto.

In questo quadro, precisa Andrea de Guttry, Ordinario di Diritto Internazionale della Scuola Superiore Sant’Anna che “si avverte la necessità di approfondire e studiare gli effetti del conflitto ad esempio sul continente africano, nell’ambito della definizione delle strategie dell’Italia, dell’Unione Europea e della Nato per gestire eventuali crisi, anche migratorie, in conseguenza del conflitto”.   Alla conferenza parteciperanno accademici, militari e diplomatici, con l’intento di far dialogare discipline e professionalità diverse, tutte ugualmente indispensabili a realizzare il cosiddetto “comprehensive approach” auspicato dai documenti strategici dell’Alleanza Atlantica nell’affrontare problemi complessi quali la gestione delle crisi internazionali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.