giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

In Italia 5 incendi al giorno da inizio estate

Dall’analisi di Coldiretti emerge che l’Italia ha dovuto affrontare circa 5 grandi incendi ogni giorno dall’inizio dell’estate, con boschi e campi in fumo da Nord a Sud, che hanno danneggiato l’ambiente e il turismo.

Da giugno gli incendi sono più che triplicati colpendo dalla Maremma toscana al Carso friulano, dal Lazio alla Puglia, dalla Basilicata alla Sicilia fino all’Emilia Romagna, favoriti dalle azioni dolose e dalle alte temperature oltre i 40 gradi, oltre che dalla siccità. “Ci vorranno almeno 15 anni” – spiega la Coldiretti – “per ripristinare completamente le zone verdi distrutte dalle fiamme con danni oltre diecimila euro all’ettaro fra spese immediate per lo spegnimento e la bonifica e quelle a lungo termine sulla ricostituzione dei sistemi ambientali ed economici delle aree devastate”.

Il divampare delle fiamme è “favorito dal clima anomalo con il 2022 che si classifica fino ad ora in Italia come l’anno più caldo di sempre”. “A preoccupare però – sottolinea la Coldiretti – è anche la disattenzione e l’azione dei piromani con il 60% degli incendi che si stima sia causato dalla mano dell’uomo”. “Le alte temperature e l’assenza di precipitazioni hanno inaridito i terreni – evidenzia ancora Coldiretti – favorendo l’innesco delle fiamme nelle campagne e nei boschi spesso abbandonati a causa della chiusura delle aziende agricole che non possano più svolgere una funzione di controllo e monitoraggio per intervenire tempestivamente”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: “via libera a cannabis a tavola, campi decuplicati”

Redazione

Coldiretti: la Ue conferma, fuorilegge la falsa pizza napoletana. Dal 18 dicembre controlli e sanzioni sui menù

Lorenzo Romeo

Natale, avanzi a tavola per 8 italiani su 10

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.