mercoledì, 17 Aprile, 2024
Regioni

Vaiolo scimmie: crescono i contagi in Lombardia

Costituita dalla Direzione generale welfare della Regione Lombardia una unità di coordinamento per l’attività di controllo e di gestione dell’epidemia da vaiolo delle scimmie.

Il gruppo di lavoro è stato fortemente voluto dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti per una situazione epidemiologica non ancora grave ed emergenziale, ma che merita attenzione per la crescita costante nei numeri dei contagi sul territorio. Ben 252, il numero più alto in Italia.

L’Unità di coordinamento monitorerà l’andamento dell’epidemia, coordinerà la rete lombarda dei centri delle infezioni sessualmente trasmissibili e predisporrà indicazioni operative per prevenire le infezioni da Vaiolo delle scimmie. L’attività di coordinamento è affidata alla Direzione generale Welfare.

L’Unità di coordinamento avrà il compito, nel rispetto delle indicazioni ministeriali, di monitorare dal punto di vista epidemiologico l’andamento dei casi, condividere le strategie di vaccinazione e verificare l’andamento clinico della patologia con interesse ai casi che si presentassero eventualmente più gravi.

Il Gruppo di lavoro è formato da una rappresentanza della Direzione generale Welfare, da direttori dei Centri di malattie infettive e da tre rappresentanti del mondo delle associazioni. Dalla prossima settimana sarà disponibile, presso la rete lombarda dei Centri per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, la prima fornitura di vaccini, a disposizione delle persone a rischio contagio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaiolo scimmie: nessuna emergenza sanitaria

Angelica Bianco

In Italia non c’è urgenza di vaccinazione per vaiolo scimmie

Emanuela Antonacci

Vaiolo scimmie: oltre 600 richieste di vaccinazione

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.