sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Armenia-Azerbaijan: Moavero “Ok dichiarazione congiunta a riunione Osce”

“Siamo lieti che il Consiglio Ministeriale dell’OSCE a Milano sia stato l’occasione per una dichiarazione congiunta di Armenia e Azerbaijan, in vista della soluzione di uno dei cosiddetti conflitti protratti in Europa”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, che dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) è attualmente il Presidente.

“Questi sono i risultati concreti – ha aggiunto – che dimostrano l’importanza dell’OSCE come foro di dialogo”. Nel corso delle recenti visite in entrambi i Paesi e di successivi incontri, il ministro Moavero aveva più volte discusso con i Ministri degli Esteri di Armenia ed Azerbaijan l’opportunità di cogliere l’occasione della riunione OSCE, oggi in corso a Milano, per compiere passi avanti nel rilancio del dialogo volto a favorire una soluzione pacifica e consensuale della vertenza relativa al Nagorno Karabakh.

Nel comunicato congiunto, favorito dal clima positivo instaurato a Milano e facilitato anche dall’azione dei Co-Presidenti del Gruppo di Minsk (Federazione Russa, Francia e Stati Uniti), Armenia e Azerbaijan hanno convenuto, in particolare, di impegnarsi a ridurre la tensione tra loro e a incontrarsi nuovamente nei prossimi mesi per stabilire ulteriori passi concreti. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: Moavero “Posizione Italia su bilancio resta critica”

Redazione

Missione Ue per frenare le tensioni tra Armenia e Azerbaigian

Gianmarco Catone

Cosa insegna la politica espansionistica di Putin. Guerra o pace? Lezioni ucraine

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.