giovedì, 18 Aprile, 2024
Economia

Strutture turistiche. Scade il bando per i lavori di ristrutturazione e credito d’imposta. Fondo da 380 milioni per i danni da Covid

Credito d’imposta e riqualificazione per le imprese turistiche. In totale i fondi sono 380 milioni. Le domande in scadenza oggi sono da presentare sul sito del Ministero del Turismo per ottenere il “credito d’imposta riqualificazioni”.

L’agevolazione copre il 65% delle spese sostenute dal primo gennaio 2020 al 6 novembre 2021, entro un massimo di 200 mila euro. Le domande saranno esaminate in ordine cronologico e poi valutate dal Ministero a seconda dell’ordine cronologico di presentazione fino all’esaurimento delle risorse disponibili, pari a 380 milioni di euro (180 milioni per il 2020 e 200 milioni per il 2021).

Fondi per le strutture

L’agevolazione è riservata alle strutture ricettive esistenti alla data del primo gennaio 2012. Nello specifico è rivolta a: strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi); strutture che svolgono attività agrituristica; stabilimenti termali; strutture ricettive all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi, parchi vacanza, marina resort).

I lavori possibili

Il credito d’imposta è riconosciuto per realizzare i seguenti interventi: manutenzione straordinaria;
restauro e di risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia; eliminazione delle barriere architettoniche; incremento dell’efficienza energetica; adozione di misure antisismiche; acquisto di mobili e componenti d’arredo; realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali; acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali, per i soli stabilimenti termali.

L’Ok dell’Europa

La Commissione Ue ha dato il via libera a uno schema italiano di aiuti per 60 milioni di euro a sostegno delle imprese del turismo e delle terme colpite dal Covid. Il beneficio, che non potrà superare i 2,3 milioni per datore di lavoro, sarà concesso entro il 30 giugno sotto forma di esenzione dai contributi previdenziali obbligatori (tranne quelli riferiti all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) per i neoassunti assunti a tempo determinato o stagionale, per un massimo di 3 mesi, con possibilità di proroga fino a 6 mesi a determinate condizioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Professioni, più concorrenza per contrastare l’inflazione

Anna Garofalo

Sanità, 1.600 aggressioni l’anno al personale. Piantedosi e Schillaci: pronti a ripristinare i presidi di polizia

Valerio Servillo

Minacciate nuove agitazioni. Dopo lo sciopero generale i sindacati tornano da Draghi

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.