venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Chi usa il Metaverso come lavanderia

Ancora neonato e già il Metaverso sembra essere sempre più terra di nessuno: lo scorso marzo, infatti, l’FBI ha messo fine ad un presunto schema illegale da 1 milione di dollari che, alcune bande criminali operanti sul web, utilizzando una compravendita di NFT proprio nel Metaverso, si dedicavano a riciclare capitali illegali utilizzando la piattaforma di realtà virtuale progettata da Mark Zuckerberg.


Le attività illecite nel Metaverso

L’operazione dei federali è solo la punta dell’iceberg di quanto accade quotidianamente, e nel più assoluto silenzio, nel Metaverso. L’ambiente virtuale popolato da avatar sottende ad un potenziale di miliardi di dollari che la criminalità organizzata – a detta degli esperti – può contrabbandare senza particolari noie, mentre le grandi aziende stanno continuando a guardare con interesse il mondo virtuale 3D e concentrano, giorno dopo giorno, cospicui investimenti. E si sa, dove ci sono soldi c’è anche molto interesse delinquenziale.

Bion Behdin, co-fondatore della società First AML (specializzata in antiriciclaggio), ha affermato dalle colonne del The Sun che i riciclatori di denaro utilizzano sovente giochi apparentemente ingenui come World of Warcraft o Roblox per trasferire segretamente denaro “sporco” su conti internazionali.

 

Lo schema illecito utilizzato nel Metaverso

Le grandi organizzazioni “possono riciclare denaro da attività illegali o carte di credito rubate nella valuta virtuale del gioco“, ha affermato Behdin. I criminali, secondo l’esperto, possono anche utilizzare account falsi o hackerare account esistenti per “evitare il controllo normativo” ed essere così rintracciabili.

In tal modo, il denaro illecito viene in genere mescolato con quello “pulito” per evitare di essere rintracciato, e successivamente suddiviso in piccole quantità (di solito inferiori a 10.000 dollari) e spostato in conti offshore. Dopo il trasferimento, il denaro viene ritirato e convertito in attività che possono essere trasformate in contanti puliti. Una lavanderia 2.0 a tutti gli effetti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Antiriciclaggio: Palermo si candida sede dell’Amla

Emanuela Antonacci

L’FBI al Congresso: possibile “attacco organizzato” negli Usa dopo la sparatoria in una sala da concerto russa

Ettore Di Bartolomeo

Metaverso: le tasse? Solo se si cambiano soldi finti in quelli reali

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.