venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Metaverso: le tasse? Solo se si cambiano soldi finti in quelli reali

Sempre meno realtà “virtuale” e sempre più luogo “reale” quanto accade nel Metaverso, almeno sotto il profilo delle dinamiche fiscali.

Ormai diventato del tutto un mondo parallelo, la quotidianità del Metaverso assomiglia sempre più alla vita terrestre, con le medesime problematiche di fatto e di diritto di qualsiasi nazione del globo. Questo perché, nei villaggi della realtà virtuale, non ci si limita al gioco ma, al contrario, si fa sempre più business, acquistando e vendendo opere digitali appositamente, calzature per i propri avatar, appartamenti e terreni che, però, nella realtà tangibile non esistono, essendo tutte cose presenti solo nell’ambiente virtuale.

Pagare o no le tasse nella realtà virtuale?

Se, sotto il punto di vista delle regole penali da applicarsi nella realtà virtuale ancora si brancola nel buiosotto il punto di vista della tassazione dei movimenti di denaro realizzati nel cyberspazio la risposta è già arrivata – e non da un tribunale dematerializzato esistente dentro qualche server di Mark Zuckerberg – bensì direttamente da una corte federale tedesca.

Ormai nelle piattaforme virtuali si compiono le più diverse attività capace di produrre valore in termini monetari: si costruiscono città, si vendono appartamenti, si produce e commercializza abbigliamento griffato a suon di dollaroni. Ma in tutto ciò non era ancora chiaro se il piccolo avatar che nel mercimonio di pixel realizzasse un guadagno (in termini reali) dovesse corrispondere al fisco l’imposta sul valore aggiunto.

Il primo caso di contenzioso fiscale nel Metaverso

No per la Corte tributaria federale tedesca che, con una decisione dello scorso novembre, ha sancito che l’affitto di terreni nel Metaverso con relativo guadagno, non costituisce un “servizio digitale” (e quindi tassabile), con la conseguenza che tali operazioni sono da considerarsi “esenti da IVA”.

Il caso prende le mosse da un utente che, su Second Life, aveva comprato un terreno e – parcellizzato – lo aveva affittato a diversi giocatori, chiedendo un corrispettivo in criptovaluta – i C-Dollars – come canone di locazione. Non avendo denunciato il relativo guadagno sulla dichiarazione dei redditi, il Tribunale di Colonia condannava l’utente che, prontamente, proponeva ricorso alla Corte federale.

Per i giudici del riesame, i C-dollars sono soldi finti e quindi non un mezzo di pagamento ai sensi della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio del 28 novembre 2006 sul sistema comune di imposta sul valore aggiunto. Inoltre, per i togati teutonici, costituisce imponibile non il “noleggio” di un terreno virtuale in un gioco online, ma il cambio della valuta di gioco in soldi reali. Infatti, non convertendo il soldo, non è previsto un vantaggio che porti al consumo ai sensi del diritto europeo dell’IVA.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Granelli (Confartigianato): solidarietà e tasse da rinviare per le imprese alluvionate. Le voci e le richieste di chi ha subito danni

Ettore Di Bartolomeo

Fisco. Nel mirino i soggetti più a rischio. Recuperare 12 miliardi. Più informatica e inviti bonari

Piccinino

Fisco, via l’Irap, l’Irpef più semplice. Torna l’Ires. Meno tasse sul lavoro

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.