mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Progetto Unipolis di crescita culturale per gli studenti

Prende il via “Bella storia. La tua”, il percorso di crescita personale e culturale, promosso da Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, destinato a 50 studentesse e studenti che accedono al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell’anno scolastico 2022-2023 nei territori della Calabria e della Campania.

Il progetto è finalizzato a dare ai partecipanti gli strumenti per immaginare un futuro da protagonisti, per valorizzare le proprie potenzialità e prepararsi alla vita adulta. In particolare, il programma prevede l’erogazione di un contributo economico annuale, attività di empowerment e avvicinamento alla cultura attraverso camp tematici, azioni di mentoring e community engagement. L’idea progettuale prende corpo nel contesto post pandemico, che ha costretto i giovani a forti privazioni in termini di opportunità di coesione e conoscenza con gravi conseguenze sul rischio di isolamento minando la loro sicurezza, ma che al tempo stesso ha fatto emergere una nuova generazione pronta a reagire con immaginazione e idee contributive per il benessere delle comunità.

Abilitare i giovani e promuovere l’uguaglianza socio-culturale i due obiettivi alla base dell’iniziativa che Unipolis presenta nell’ambito dell’area “Cultura”, intesa come fattore trasformativo, capace di favorire processi di capacitazione delle persone e attivazione comunitaria sui territori.

Le due regioni sono state scelte perché presentano gli indicatori più critici su diversi aspetti ritenuti connessi agli ambiti di azione del programma: la dispersione scolastica (Campania 37,4% e Calabria 39,6%, rispetto a una media italiana parti al 22,6%), indice di lettura (Campania 28,3% e Calabria 23,9%, rispetto a una media italiana parti al 41,4%), indice di impatto delle biblioteche sul territorio (Campania 4,6% e Calabria 6%, rispetto a una media italiana parti al 15,6%), edifici scolastici con palestra e piscina (Campania 26,1% e Calabria 20,5%, rispetto a una media italiana pari al 40,8%), povertà delle famiglie (Campania 20,8% e Calabria 23,4%, rispetto a una media italiana parti al 10,1%), offerta di asili nido e servizi per la prima infanzia (Campania 9,4% e Calabria 11%, rispetto a una media italiana parti al 25,5%%).

“‘Bella storia. La tua’ è un progetto che conferma l’impegno intrapreso in questi anni da Fondazione Unipolis nell’ambito della cultura. Un’iniziativa interessante e orientata al futuro, in grado di integrare e arricchire i percorsi scolastici dei ragazzi delle regioni Calabria e Campania, in un contesto – quello del Meridione – ricco di talenti e di potenziale da coltivare per il benessere dell’intero Paese. Credo possa essere un progetto pilota che sperimenta un modello da riprendere e replicare per arricchire i percorsi formativi classici sottolineando il valore della cultura e della conoscenza” ha commentato Dario Franceschini, ministro della Cultura.

“In un contesto generale di incertezza e difficoltà in cui è più che mai urgente intraprendere strade nuove, crediamo sia cruciale impegnarci a favore della giustizia e della solidarietà intergenerazionale, generando occasioni reali di collaborazione e confronto. Come recentemente inserito anche nella Costituzione Italiana, l’attenzione alle generazioni future è una sfida e uno stimolo fondamentale per promuovere un’idea sistemica e integrata di sviluppo sostenibile. Coerentemente con questa visione, come Unipolis lanciamo il progetto ‘Bella storia. La tua’ scegliendo di operare in due regioni del Mezzogiorno, puntando sulla cultura e sull’educazione, attraverso un’iniziativa di rete con altre organizzazioni qualificate e competenti”, ha aggiunto Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione Unipolis.

Dal 10 giugno al 20 luglio 2022 i giovani interessati possono candidarsi sul sito fondazioneunipolis.org/bellastoria. Il bando sarà destinato a studentesse e studenti ammessi, con una media scolastica uguale o superiore a 7 alla classe terza di una scuola secondaria di II grado della Campania e della Calabria per l’anno scolastico 2022/2023, e in possesso di una certificazione ISEE
familiare uguale o inferiore a 15.000 euro. Ulteriori informazioni sui criteri di selezione sono disponibili nel regolamento online.

I partecipanti verranno accompagnati per tre anni in un viaggio verso l’età adulta per diventare “più consapevoli, più proattivi e più abili”, attraverso l’offerta di diverse forme di supporto: un contributo economico annuale di 1.500 euro per studente; una palestra di competenze, declinata in momenti di confronto e scambio volti a costituire l’acquisizione di competenze fondamentali per affrontare un percorso di studi o lavorativo;
l’affiancamento di un mentor, che si confronti periodicamente con i partecipanti, dando un supporto sia tecnico sia motivazionale;
attività di community engagement per creare una rete fra tutti i partecipanti e per favorire la loro messa in connessione con attori e luoghi culturali delle rispettive regioni, ideando iniziative, visite, promuovendo forme di attivazione e mobilitazione territoriale di natura civica. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: a Roma online l’avviso per favorire gli interventi d’inclusione

Cristina Gambini

A Roma 3 mila giovani coinvolti in progetto contro dispersione

Redazione

La Corte Suprema USA riduce l’azione affermativa: l’ammissione degli studenti nelle scuole subordinata anche alla razza

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.