venerdì, 19 Aprile, 2024
Sport

Fioretto femminile, bronzo alle italiane

fioretto, composta da Martina Favoretto, Arianna Errigo e Erica Cipressa, salgono sul podio a Belgrado conquistando una medaglia di bronzo per la vittoria contro il Giappone finita 45 a 35. Il quartetto ha conquistato il terzo posto battendo il Giappone per 45-35 dopo la sconfitta contro la Francia per una sola stoccata. Sorride dunque anche la scherma femminile italiana che si conferma sul podio a squadre per la terza volta in quattro gare stagionali (con una vittoria). Il team Volpi-Errigo-Cipressa-Favaretto ha chiuso al terzo posto, superando prima la Romania per 45-24 e poi la Corea con il punteggio di 45-22, fermandosi solo in semifinale contro la Francia che l’ha spuntata all’ultima stoccata, 45-44, dopo un assalto che era stato a lungo condotto dalle ragazze guidate in panchina dal ct Cerioni e dalla maestra Giovanna Trillini.

Un rimpianto che non ha però scoraggiato le azzurre, brave a tornare in pedana determinate e a prendersi il terzo posto grazie al netto 45-15 rifilato al Giappone nella sfida per il bronzo. È così che va in archivio la tappa della Coppa del Mondo di fioretto a Belgrado, che ha portato il Tricolore cinque volte sul podio in due giorni (il già citato uno-due individuale Marini-Avola, cui si aggiunge il terzo posto nella prova femminile di Martina Batini, prima della consacrazione delle squadre con il trionfo maschile e il terzo posto femminile) e dato al Responsabile d’arma nuove importanti indicazioni in vista degli appuntamenti clou della stagione. Prossime tappe già in vista: dal 29 aprile al 1° maggio fiorettisti a Plovdiv e fiorettiste a Tauber. Per continuare a trasformare le indicazioni in certezze. E per proseguire sulla strada tracciata.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tamberi bronzo nell’alto ai Mondiali indoor di Belgrado

Angelica Bianco

L’Italia chiude i Giochi Europei di Cracovia con un record di cento medaglie

Federico Tremarco

Mattarella ai medagliati di Tokyo: “Grazie per aver reso onore alla bandiera”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.