giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Dall’Ambasciata dell’Alba bandiere della pace per le scuole presenti al Festival della legalità e della gioia

Ha donato la bandiera della Pace, benedetta da papas Giuseppe Di Miceli -Comunità Greco/Ortodossa di Piana degli Albanesi-, e ha accolto l’invito a omaggiarne una ciascuno alle scuole presenti al “Festival della Legalità e della Gioia” in programma per il prossimo venti e ventuno maggio. Stiamo parlando del Dirigente Scolastico Rocco D’Avolio, coordinatore e guida dell’Istituto Superiore Statale “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo.

È in questa scuola che ha sede l’Ambasciata dell’Alba a firma del Parlamento della Legalità Internazionale, una di quelle che i giovani studenti hanno chiesto e avuto in un clima di gioia , festa, entusiasmo, inaugurata insieme a monsignor Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia/Vieste/ San Giovanni Rotondo, alla presenza di quasi tutti i sindaci del Gargano. Rocco D’Avolio è un dirigente scolastico di poche chiacchiere e tanti fatti. Un amico fidato degli studenti.

“La mia porta è sempre aperta, i miei studenti sanno che sono al loro fianco e credo in loro – dice Rocco D’Avolio, mentre tiene fra le sue mani la bandiera della Pace”. E poi prosegue: “Se saprò quante scuole aderiscono al Festival della Legalità e dalla Gioia sarà la nostra scuola a omaggiare a Monreale la bandiera della Pace. In tutte le scuole- conclude il Dirigente Scolastico D’Avolio- deve risuonare un inno culturale a favore di una cultura di fratellanza e di pace vera.

Ai nostri giovani dobbiamo consegnare un mondo a dimensione dei loro sogni non a ritmo di bombardamenti e di violenza”. Sono diverse le scuole che, intanto, in queste ore stanno facendo arrivare la loro adesione al Festival della Legalità e della Gioia in ricordo delle stragi del 92. Dalla Lombardia al Lazio, dalla Puglia alla Sicilia: tanti dirigenti scolastici hanno già messo in moto la macchina organizzativa e nelle scuole – palestre di vita – prendono corpo messaggi, canti, cartelloni e grazie al Dirigente Scolastico Rocco D’Avolio anche la bandiera della Pace che verrà omaggiata a tutte le scuole che si uniranno in questo coro di bellezza e di amore alla vita.

Nella foto: Nicolò Mannino, il Colonnello dell’Esercito Italiano Simone Gatto, il Dirigente Scolastico Rocco D’Avolio

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La “formula di pace ucraina” spiegata da Zelensky

Renato Caputo

Oggi a Roma manifestazione a difesa di animali, ambiente e cittadini contro l’uso delle armi

Rosalba Panzieri

La pace parte dai banchi di scuola

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.