sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Razzismo, in campi serie A Campagna #unitidaglistessicolori

Appuntamento sui campi della Serie A per la nuova campagna della FIGC, #UnitiDagliStessiColori che per la prima volta vede tutto il mondo del calcio italiano unito in un fronte comune contro la discriminazione. L’obiettivo è diffondere un messaggio forte e univoco attraverso le piattaforme web e social della Federazione e dei principali stakeholder del movimento calcistico: Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Assocalciatori e Associazione Italiana Allenatori di Calcio), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale).
Il progetto vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility).

La campagna, lanciata in occasione della semifinale del play off mondiale tra Italia e Macedonia del Nord disputata lo scorso 24 marzo allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo, verrà rilanciata nel fine settimana non solo in Serie A ma anche sui campi di Serie B, Serie C e in tutte le gare dei Dilettanti.
“Il calcio italiano dice no alla discriminazione – dichiara il presidente della FIGC, Gabriele Gravina – e lo fa con una voce unica, mettendo in campo la sua forza comunicativa e l’impatto di un’immagine visiva molto chiara: siamo uguali nelle nostre diversità. Il coinvolgimento di tutte le componenti del nostro sistema, che ringrazio, dimostra la grande sensibilità del mondo del calcio, convinto, a ragione, del successo finale nell’indispensabile partita contro ogni forma di razzismo“.
“Combattere il razzismo deve essere e sarà una priorità assoluta per la Lega Serie A, impegnata su questo fronte anche con la campagna Keep Racism Out, dedicata alla lotta contro ogni forma di discriminazione”, afferma invece Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A.

“Sono fondamentali iniziative come questa della Federazione, che ringrazio. Una campagna alla quale abbiamo aderito immediatamente.
È fondamentale che tutte le istituzioni e l’intero movimento calcistico italiano tengano sempre alta l’attenzione su questa tematica, iniziando dalla scuola. Il calcio può e deve fare di più”, aggiunge Casini.
Attraverso l’utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato:
contro le logiche irrazionali della discriminazione, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

S.S. Lazio e l’Associazione Buuuball Off Colors lanciano campagna contro il razzismo nello sport

Redazione

“Moving Communities”: il manifesto contro razzismo e islamofobia

Marco Santarelli

L’ex agente Derek Chauvin chiede alla Corte Suprema degli Stati Uniti di rivedere la sua condanna per l’omicidio di George Floyd

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.