giovedì, 2 Maggio, 2024
Società

Legalità: pilastro fondamentale Pnrr, Bianco: “Rafforzare prevenzione

“Nelle città si riflettono le sfide su sicurezza e la legalità che si portano dietro la complessità delle tensioni sociali acuite dalla crisi economica e dalla pandemia. Per questo occorre rafforzare gli elementi di prevenzione soprattutto in ottica Pnrr aumentare la qualità della progettazione e impedire alla criminalità organizzata di intercettare le risorse dedicate”. Così il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, Enzo Bianco intervenuto al convegno di tutti i Lions italiani “La legalità pilastro fondamentale del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, che ha visto gli interventi del ministero dell’Interno, Luciana Lamorgese, del procuratore generale della Corte di Cassazione
Giovanni Salvi e la presenza della presidente dei governatori Lions italiani Mariella Sciammetta.

“L’obiettivo dei Comuni, impegnati da sempre in politiche di prevenzione – ha detto Bianco – è quello di garantire un alto livello di qualità della vita, rifiutando una gestione della sicurezza a breve termine e promuovendo politiche di prevenzione accanto alle tradizionali attività di contrasto. Per questo l’Anci, nel corso delle interlocuzioni con il Parlamento ed il Governo sul Pnrr – ha continuato il presidente del Consiglio nazionale -, ha sempre sottolineato la necessità di affidarsi ai Comuni dando loro gli strumenti per veicolare l’iniezione di liquidità di cui le famiglie e le imprese hanno urgentemente bisogno”. “I Comuni – ha poi aggiunto Bianco – sono i principali e più efficienti investitori pubblici con indici di spesa e risultato di gran lunga superiori agli altri livelli di governo.
Gli investimenti comunali sono inoltre garanzia di ampia diffusione delle opere nelle diverse economie territoriali e concorrono alla soluzione di problematiche di immediato rilievo nazionale, connesse alle infrastrutture delle grandi aree urbane, sedi attrattive di innovazione, competenze e ricerca e, al tempo stesso, luoghi di emersione di nuova disuguaglianza e marginalità sociale”.

“Ma per mettere i Comuni nelle condizioni di assolvere al loro ruolo – ha ribadito e concluso Bianco – bisogna puntare con coraggio a finanziamenti diretti e non intermediati, alla riduzione al minimo dei passaggi formali e burocratici e all’assunzione di maggiore di responsabilità da parte di tutti, istituzioni, organi politici, amministrativi e di controllo affinché l’obiettivo della efficienza della capacita di spesa per lo sviluppo, e quindi della legalità nelle procedure, diventino elemento comune di azione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Costantini (Cna): coinvolgere Pmi nel Pnrr. Anomalia italiana, il 4% dei grandi si aggiudica il 90% del mercato

Leonzia Gaina

Draghi “1,78 miliardi per le zone colpite dal terremoto nel Pnrr”

Paolo Fruncillo

Mise: online il portale degli incentivi

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.