mercoledì, 1 Maggio, 2024
Società

Marracash ci riprova con “Persona” Il nuovo Cd del rapper italiano alla conquista delle classifiche

“Sono murato in casa da oltre due mesi… non manca molto”. Ora l’attesa per il rapper Marracash e per i suoi numerosi giovani fan , – in passato nominato dai suoi beniamini il ”King del Rap Italiano” -, è finita: da quelle parole del 28 Agosto affidate ad instagram, a giovedì 31 ottobre il salto ha prodotto il nuovo lavoro, presentato sotto il titolo ”Persona” – chissà forse una evocazione del film cult “Persona” del regista svedese Ingmar Bergman in cui Persona sta per il suo senso latino di Maschera – forse un omaggio alla identità delle nuove generazioni o forse una idea del rapper per parlare di se stesso e la fisicità del corpo. Per ora non sappiamo ma, senza ombra di dubbio per i fan, l’album è tra le uscite più attese dell’anno. Erano infatti 4 anni dall’ultimo album da solista e 3 anni dall’album con Gue Pequegno, torna in campo “Fabio Bartolo Rizzo” (in arte Marracash), già in questo “nascondersi” dietro un pseudonimo (vizio esistenziale/spettacolare dei rapper) c’è l’idea di “Persona”. Ma lo show business ha le sue regole e Marracash malgrado il senso ribellista e l’idea di essere politicamente scorretto, non fa eccezioni.

Il lancio del disco è stato programmato con una accorta regia di presenze con i featuring di ospiti e amici, e il ritorno in grande stile sui social. Dopo appena tre mesi di lavoro l’album è stato realizzato. Per aumentare l’attesa, un altro tic dei rapper e dei test musicali in bilico tra pubblicità e pressione sui mercati e social, il rapper ha pubblicato i protagonisti dei suoi featuring, il tutto accompagnato da frammenti di video, da annunci, spezzoni di testi; di foto, di interviste, di confessioni sentimentali e personali. Il pieno della rete giovanile che è sempre più ghiotta di confessioni intimistiche, da rimuovere con la stessa velocità. Tra aspetti esistenziali e quelli commerciali Marracash, dice e non dice, così come non sono chiari i veri motivi del suo repentino allontanarsi dalle scene musicali. Nel contempo confessa di aver sofferto per una sua ex e di aver avuto problemi mentali. ”Con Elodie sono rinato”, racconta Marracash ai giornali, ufficializando la sua storia con la cantante con cui ha realizzato la traccia, ”Maragarita”.

Tornando al nuovo lavoro, il Cd ”Persona”, secondo il rapper, prende spunto dal corpo umano ogni traccia è dedicata ad una parte dell’organismo ad eccezione di una traccia dedicata all’anima ed una all’ego. In tutto 15 tracce, tra cui 7 da solista e 8 in featuring. La durata è di 50 minuti e 59 secondi. Infine nel sottolineare l’assenza dell’amico Fabri Fibra nel suo album il rapper taglia corto: ”I feat non sono attestati di stima”. Questa la Tracklist:

1. BODY PARTS – I denti (Prod. Marz, Low Kidd); 2. QUALCOSA IN CUI CREDERE – Lo scheletro (Prod. Marz); 3. QUELLI CHE NON PENSANO – Il cervello (Prod. TY1); 4. APPARTENGO – Il sangue (Prod. Marz); 5. POCO DI BUONO – Il fegato (Prod. Marz); 6. BRAVI A CADERE – I polmoni (Prod. Zef, Marz); 7NON SONO MARRA – La pelle (Prod. TY1 & Dardust); 8. SUPREME; L’ego (Prod. Marz, Charlie Charles); 9. SPORT – I muscoli (Prod. Low Kidd, Demo Casanova, Rashaad Wiggins per AhkuhmzRazor); 10. DA BUTTARE – Il ca**o (Prod. Low Kidd);11. CRUDELIA – I nervi (Prod. Marz, Zef); 12. G.O.A.T. – Il cuore (Prod. Big Fish);13. MADAME – L’anima (Prod. Marz);14. TUTTO QUESTO NIENTE – Gli occhi (Prod. Marz);15. GRETA THUNBERG – Lo stomaco (Prod. Marz)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tupac Shakur sarà onorato con il nome di una strada in California

Francesco Gentile

Il rapper Sean “Diddy” Combs accusato di molestie sessuali e aggressioni da parte del suo produttore

Lorenzo Romeo

Il processo per omicidio del rapper YNW Melly finisce con un errore giudiziario dopo che la giuria si è trovata in una situazione di stallo

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.