venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Calabria, bando su competenze digitali

“Per la formazione nel campo delle competenze digitali abbiamo investito 8 milioni di euro anche per far fronte alla forte domanda da parte delle imprese e della pubblica amministrazione di formazione in questo settore che, siamo certi, creerà concrete opportunità di lavoro”. Cosi’ il presidente della Regione, Mario Oliverio, intervenuto all’incontro informativo sullo stato di avanzamento dell’avviso “Misure di politica attiva per lo sviluppo delle competenze digitali”, illustrato nel dettaglio dal dirigente generale del Dipartimento lavoro formazione e politiche sociali Roberto Cosentino.

All’iniziativa ha partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento presidenza Fortunato Varone.
“Con questo bando – ha aggiunto – ci poniamo l’obiettivo di sviluppare le competenze scientifiche, tecnologiche e professionali dei giovani disoccupati attraverso percorsi formativi e servizi per il lavoro. Abbiamo voluto puntare nella direzione di un profilo professionale che con certezza consentirà sbocchi professionali perché esprime una fortissima domanda da parte dell’impresa e della pubblica amministrazione”.

“I beneficiari del bando sono infatti, in forma associata tra di loro, i singoli Dipartimenti universitari calabresi e anche europee, gli organismi di formazione e le imprese operanti nei settori collegati alle figure professionali previste. Si tratta – ha rimarcato il presidente – di una polizza d’investimento sul futuro dei nostri giovani e, in tal senso, nella stesura dell’Avviso abbiamo dato molta considerazione alla qualità della formazione in termini di capacità di sviluppare competenze adeguate a supportare i processi di innovazione, con l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni del mercato del lavoro e delle imprese regionali e delle Università. Il bando rappresenta un messaggio di fiducia verso i giovani che vogliono restare nella nostra Regione.

L’intervento non è un singolo pezzo ma è legato ad un sistema che si muove anche intorno ad iniziative finanziate per la realizzazione della banda ultralarga che, messe insieme, danno concretezza ad una visione strategica nel contesto delle competenze digitali. Questa è una prima edizione. La prossima settimana saranno firmate le convenzioni e ci impegneremo al massimo per far partire da subito un secondo step in modo tale da poter corrispondere a questo volume ampio di domanda che è venuto dai nostri giovani e dalle imprese. E’ davvero importante che questo percorso sia partito dalla Calabria, una regione che per la spesa dei fondi ha ottenuto 143 milioni di premialità”.

In conclusione Oliverio ha invitato i rappresentanti delle imprese a partecipare a Napoli, il 13 e il 14 novembre, al Forum della Pubblica amministrazione “dove si parlerà di questa esperienza che per il sistema delle imprese e della pubblica amministrazione rappresenta la possibilità di dotarsi delle risorse umane qualificate per poter innovare e competere e per i nostri giovani e per la Calabria la frontiera del futuro per l’occupazione”, ha concluso. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Key Expo a Rimini Fiera, i vincitori del Premio Innovazione e Startup

Redazione

Abruzzo: Quaresimale “investire su la formazione per migliorare la sicurezza sul lavoro”

Paolo Fruncillo

657 vittime sul lavoro da inizio anno. Mattarella: “Scandalo inaccettabile”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.