giovedì, 28 Marzo, 2024
Hi-Tech

Voice Technology in Italia, il report di Vocalime

La voice technology è l’insieme di tecnologie che permettono l’interazione tra uomo e macchina attraverso la voce. Si parla, quindi, di assistenti vocali e assistenti virtuali a cui un utente può rivolgersi con la voce per eseguire diverse funzionalità. Il suo utilizzo sta diventando un’abitudine dei consumatori in Italia e all’estero, anche se ancora poche aziende italiane lo stanno sfruttando. Per questo motivo, con il report “Voice Technology in Italia 2022”, Vocalime si propone di offrire una risorsa utile per le aziende interessate a sviluppare una voice strategy di successo.

Questa ricerca è stata condotta in Italia, nel mese di gennaio 2022, con un sondaggio online. I dati sono basati su un campione di 1.500 risposte e stratificato per garantirne la rappresentatività rispetto alla distribuzione demografica della popolazione italiana adulta (“18 anni). In questo articolo, i dati più rilevanti dei risultati della ricerca.

Ormai, gli assistenti vocali vengono utilizzati per tutto:
chiamare, mandare e leggere messaggi e ricercare informazioni. Ma anche per la navigazione, il controllo dell’orario, il meteo, l’impostazione di timer e l’ascolto di musica. Per accedervi, si possono utilizzare diversi dispositivi come smartphone, smart speaker e auto. Li troviamo anche su computer, auricolari e smart TV o telecomandi. In generale, vengono usati maggiormente all’interno delle mura di casa. Anche se l’auto è il quarto contesto di utilizzo più frequente in assoluto.

La prospettiva degli user italiani sulle tecnologie voice è globalmente positiva: solo il 10% trova gli assistenti vocali frustranti contro il 38% che ne riconosce il supporto in termini di efficienza. La maggior parte degli intervistati (64%) è curiosa di vederne gli sviluppi futuri e il 54% vorrebbe scoprire nuovi utilizzi. Tutti i non user, invece, condividono la percezione che gli assistenti vocali non offrano funzionalità utili a soddisfare i loro bisogni. Oltre un terzo, però, pensa che inizierà ad utilizzare un assistente vocale entro il prossimo anno.

Il 66.4% degli italiani ha interagito con un assistente vocale nell’ultimo mese. Il 40% degli user di tecnologie vocali interagisce con un assistente almeno una volta al giorno. La carenza di funzionalità è la barriera numero uno all’utilizzo di interfacce vocali. In generale, gli utenti italiani non sembrano essere del tutto soddisfatti. La prospettiva, come già detto, è comunque globalmente positiva.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Professioni, De Lise (Ungdcec): i commercialisti non si sentono adeguatamente rappresentati

Redazione

Le famiglie italiane spenderanno mediamente 66,70 euro per la festa di Halloween

Federico Tremarco

Teenager: non cercano un lavoro ideale, ma un ideale di lavoro

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.