venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Ucraina, Sala: “Un migliaio di profughi arrivati a Milano, ora risorse”

“Noi ad oggi, come tutte le grandi città, non sappiamo esattamente quanti rifugiati sono arrivati, perché alcuni si sono registrati in questura e altri no. Da quello che sappiamo dalla prefettura riteniamo che ne siano arrivati circa un migliaio. Rispetto anche a quello che ci siamo detti ieri con il ministro (degli Interni) Lamorgese è chiaro che con queste dimensioni Cas, Sai e i nostri centri ce la fanno, andando avanti bisognerà avere procedure diverse”.

Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’inaugurazione del mercato comunale Wagner. “Il rimborso che noi abbiamo nella gestione di questi centri è molto limitato – ha spiegato- con 24 o 25 euro non ci fai granché. Per cui, di nuovo, c’è un problema di risorse, però bisogna trovare, e qui i sindaci sollevano questa questione, misure che ci permettano dì agire con tempestività: se ne arrivassero molti cosa posso fare io? Per esempio fare accordi con alberghi che oggi sono semivuoti e prendere della camere”.

“Lo posso fare o poi la Corte dei Conti viene a dirmi perché l’hai fatto? Si tratta di essere molto rapidi, Lamorgese l’ha capito benissimo. Quello che io dicevo un po’ a sensazione, magari non sarà così, è che dobbiamo prepararci ad avere per ogni ucraino già presente un altro paio di possibili arrivi, vuole dire sul nostro paese con 250.000 ucraini immaginarne 500.000 che è un numero enorme e sulla città metropolitana dì Milano 40.000 come dicevo in consiglio comunale. Sono numeri sui quali non ce la fai con il volontariato delle famiglie e con i nostri centri, devi fare cose diverse” ha ribadito Sala.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incendi in provincia di Palermo, nel messinese case evacuate

Redazione

In Sicilia 1155 nuovi casi di Covid e 27 decessi

Redazione

Puglia, stanziati 2 milioni per ripulire suoli pubblici nei comuni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.