sabato, 4 Maggio, 2024
Regioni

Liguria, intitolata a Pertini l’aula del Consiglio Regionale

GENOVA (ITALPRESS) – Prima dell'inizio della seduta, il presidente del Consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei, insieme agli altri due componenti dell'Ufficio di presidenza Armando Sanna e Claudio Muzio, ha scoperto la targa dedicata a Sandro Pertini, presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, al quale è stata intitolata l'aula dell'Assemblea legislativa. "È il doveroso omaggio ad un ligure – dichiarano i membri dell'Ufficio di presidenza – che ha difeso i valori della democrazia. Oggi, dunque, abbiamo adempiuto all'impegno assunto nella scorsa legislatura dal Consiglio regionale, attraverso un ordine del giorno che fu approvato all'unanimità il 29 luglio 2020". Hanno assistito alla cerimonia, accanto a numerosi consiglieri regionali e al presidente della giunta Giovanni Toti, anche Loris Viari dell'Anpi e Piero Randazzo, fra i promotori dell'iniziativa. "È un'iniziativa simbolica, per certi versi dovuta, che conclude un impegno che la nostra amministrazione aveva preso fin dal 2015 – commenta Toti -. Dopo molti anni in cui forse colpevolmente nella sua terra la figura di Sandro Pertini era stata poco considerata, l'intitolazione dell'Aula e, nella precedente legislatura, il restauro della sua casa e le Giornate Pertiniane con il presidente Mattarella al Priamar di Savona, rimettono al centro una persona che ha simboleggiato la libertà di questo Paese e credo anche il decoro della Presidenza della Repubblica, oltre all'affetto che circonda questa carica dello Stato, oggi ricoperta dal Presidente Mattarella". (ITALPRESS). sat/com 22-Feb-22 14:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Partnership tra Sea e Skyports per sviluppo vertiporti in Italia

Ettore Di Bartolomeo

“Banco di Vita”, a Catania un murales sul palazzo della Banca d’Italia

Redazione

Cinisello Balsamo, opera “I muri del silenzio” contro violenza e omertà

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.