venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

Israele: storica visita del presidente Herzog negli Emirati Arabi

Storica vista del presidente Isaac Herzog negli Emirati Arabi Uniti, la prima visita ufficiale di un presidente israeliano nello stato del Golfo che ha normalizzato i rapporti con Israele nell’autunno 2020. Ricevuto domenica ad Abu Dhabi dal principe ereditario Mohammed Bin Zayed Al Nahyan, Herzog ha dichiarato: “Oggi inviamo all’intera regione il messaggio che esiste un’alternativa di pace e convivenza, e che i figli e le figlie di Abramo possono risiedere e vivere insieme in pacifica convivenza a beneficio dell’umanità”.

Bin Zayed ha ringraziato Herzog per aver condannato i recenti attacchi Houthi contro gli Emirati Arabi Uniti. “Mediante la pace – ha detto Mohammed Bin Zayed – negli Emirati Arabi Uniti, in Israele e nella regione in generale possiamo indirizzare risorse e capacità al servizio dei nostri paesi e aprire la strada a un domani migliore”.

Il principe ereditario ha definito gli Accordi di Abramo “un grande cambiamento storico che ha incarnato l’approccio alla pace in cui credono gli Emirati Arabi Uniti e ha aperto la strada al rafforzamento della nostra partnership, in particolare nei settori della tecnologia, dell’innovazione, della salute, dell’energia e altri”. Dal canto suo, Hamas ha condannato la visita di Herzog negli Emirati ribadendo di “rifiutare qualsiasi normalizzazione con i sionisti e i loro leader”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg turismo del 09/11/19

Redazione

Netanyahu contro tutti. Biden invia Sullivan

Antonio Gesualdi

Egitto e Qatar: tregua per trattare sugli ostaggi. Usa: a Gaza né Hamas né Israele

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.